menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Disabile multato in centro: 'Non si dialoga con la Municipale di Bologna'

I portatori di handicap non residenti devono inviare un fax per poter accedere nella ZTL ma "Mi sono visto recapitare una multa, parlare con qualcuno per chiedere spiegazioni è impossibile'

La segnalazione arriva a Bologna Today da Elvio L., disabile pugliese che da due anni arriva in città per sottoporsi a controlli e terapie. 

"Prenoto un albergo nella Ztl e per accedervi invio un fax al settore mobilità sostenibile indicando targa dell'auto e dati del contrassegno handicap " come specificato nella sezione Accesso ZTL invalidi non residenti a Bologna sul sito del Comune: 'Per esigenze di accesso in ZTL il disabile non residente a Bologna, munito di regolare contrassegno, prima dell'accesso in area telecontrollata deve comunicare la targa del veicolo a suo servizio via fax (al numero 051 4686080) utilizzando il modulo scaricabile da questa pagina e da compilarsi in ogni sua parte'. 

"Nonostante l'ultima volta mi sia comportato come di consueto, mi sono visto recapitare una multa", scrive Elio precisando che oltre alla ingiusta sanzione a deluderlo maggiormente è l'impossibilità di "parlare a voce con la Polizia Municipale alla quale dovrei chiedere spiegazioni". 

Così inizia l'iter" Ho inviato una mail al comando, nessuna risposta, ho provato con la posta certificata, idem, telefono e trovo un call center - e poi - i numeri indicati sul sito non sono attivi perché sarebbe scaduta la convenzione e la Polizia Municipale ha 30 giorni per rispondere, quindi i tempi per un ricorso al Prefetto scadrebbero". 

Elvio racconta che dopo giorni è riuscito a parlare con una persona in carne ed ossa: "Racconto a questo non meglio identificato operatore l'accaduto e faccio le mie rimostranze, ho già i miei problemi, perchè per un vostro errore devo essere io a muovermi? La risposta testuale? Purtroppo, anche se noi sbagliamo, è il cittadino che paga, morale: il colloquio con il cittadino è interrotto per una città che si vanta di essere il non plus ultra delle eccellenze in campo medico". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Come trasformare una finestra in un piccolo balcone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento