rotate-mobile
Cronaca Imola

Blitz delle Fiamme Gialle: via un migliaio di prodotti, tra bigiotteria e orologi

Sequestrati in un negozio bigiotteria, orologi e palloni da calcio privi dei requisiti di legge

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Oltre mille articoli di bigiotteria, orologi e palloni da calcio sequestrati in un negozio del territorio del Nuovo Circondario Imolese dai Finanzieri del Comando Provinciale di Bologna perchè privi dei requisiti di conformità e sicurezza. 

Irregolarità come l’assenza della marcatura CE (qualità certificata), di tutte le altre indicazioni riferibili alla composizione e all’eventuale presenza di sostanze nocive per la salute umana, rispetto a quanto previsto dalla legislazione nazionale ed europea per poter mettere in vendita dei prodotti nel nostro Paese, hanno fatto scattare il sequestro amministrativo dei prodotti.

Il titolare dell’esercizio commerciale, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Bologna per violazioni degli articoli 6, 7, 9 e 11 del D.Lgs. 206 del 2005 (Codice del Consumo), per le quali è prevista una sanzione amministrativa che va da un minimo di 516 euro ad un massimo di 25.823 euro.

L'attività si inquadra nell’ambito delle attività di “Controllo economico del territorio” volta anche a contrastare "la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dal legislatore nazionale ed europeo. Tale impegno costituisce un punto cardine per la tutela del consumatore e la realizzazione di un mercato pienamente concorrenziale su cui basare lo sviluppo di una società più equa e attenta ai bisogni di ciascuno" fanno sapere le Fiamme Gialle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz delle Fiamme Gialle: via un migliaio di prodotti, tra bigiotteria e orologi

BolognaToday è in caricamento