rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Imola

Sacchi di marijuana e armi da fuoco in cantina: 25enne in manette a Imola

Due pistole vere e funzionanti, oltre a sacchi sottovuoto di 'erba' da dividere in piccole dosi. Denunciato il coinquilino

Una Beretta calibro 22 e una Heckler Koch calibro 9x21 e circa 200 munizioni corrispondenti al relativo calibro. E poi otto sacchi di marijuana da circa un kg l'uno.

Questo è stato rinvenuto in un garage a Imola, durante un controllo mirato dei carabinieri a un 25enne cittadino italiano, è arrestato per spaccio e porto abusivo di armi. Con lui anche il coinquilino 21enne, cittadino albanese, denunciato per favoreggiamento.

I militari erano sulle tracce del 25enne da tempo e l'occasione per un blitz si è presentata quando il giovane si è avvicinato con il furgoncino di lavoro in via Donizetti.

Alla vista dei Carabinieri il ragazzo, in procinto di mettersi alla guida del mezzo - intestato a un’azienda presso la quale lavora come dipendente - ha iniziato ad agitarsi. Sottoposto a perquisizione personale e veicolare, il 25enne è stato trovato in possesso di un bilancino di precisione che si trovava nascosto sotto il sedile lato passeggero del furgoncino.

Spaccio nel centro del paese a San Pietro in Casale: scattano le manette

Le operazioni di ricerca sono proseguite a casa del giovane, un’abitazione situata nelle vicinanze che lo stesso riferiva di condividere con un amico, il 21enne. Questi alla vista dei Carabinieri - che avevano citofonato per entrare nell’appartamento unitamente al 25enne - ha tardato ad aprire, gettando nel frattempo qualcosa dalla finestra. Una volta entrati, i Carabinieri si sono accorti che sul cornicione del palazzo, c’era della sostanza stupefacente.

Recuperata dai militari, la sostanza è stata catalogata e pesata: 125 grammi circa tra marijuana, hashish e cocaina. Durante la perquisizione domiciliare, i Carabinieri si sono insospettiti di fronte al ritrovamento di un mazzo di chiavi che il 25enne non sapeva giustificare la provenienza. Intuendo di aver trovato le chiavi di apertura di un deposito “segreto”, i Carabinieri sono tornati col giovane calabrese nelle vicinanze dell’area condominiale in cui era stato visto aggirarsi prima del controllo e dopo averle inserite in tutti i portoni degli edifici, sono riusciti ad aprirne uno e, scendendo nel seminterrato adibito a garage, si sono accorti che una chiave del mazzo apriva la basculante di un locale.

Di fronte all’evidenza dei fatti, il 25enne ha ammesso le proprie responsabilità, dicendo di avere in uso il locale contenente un ingente quantitativo di droga. Durante le operazioni di perquisizione, i Carabinieri hanno trovato 8 sacchi termosaldati contenenti complessivamente 8,5 kg di marijuana, due bilancini di precisione e le due pistole semiautomatiche.

Le armi e le munizioni, perfettamente funzionanti, ben conservate e pronte all’uso, erano state rubate, tra il 2020 e il 2021, in circostanze diverse a due proprietari residenti nel ferrarese.

Minacce ed estorsione per i debiti di droga: due in pusher in arresto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacchi di marijuana e armi da fuoco in cantina: 25enne in manette a Imola

BolognaToday è in caricamento