rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Imola / Via Montericco, 4

Imola, incendio all'ospedale Santa Maria della Scaletta: pazienti evacuati

Nessun ferito né intossicato - rassicura l'Ausl - nel rogo che si è sviluppato in una stanza, dove era ricoverato un anziano. Evacuati 13 pazienti nell'area interessata. In via di accertamento le cause

Paura ieri sera per un incendio che si è sviluppato intorno alle 23,15 in una stanza del 6° piano del Santa Maria della Scaletta di Imola, in un settore condiviso tra il reparto di Medicina 1 e l’AMBI. Fortunatamente non ci sono stati nè feriti nè intossicati, riferisce l'Ausl imolese.

Le fiamme sono scaturite da un stanza, a 4 letti, che ospitava un anziano, che al momento dell’allarme era già uscito in corridoio.
"Ancor prima che il fumo raggiungesse il rilevatore posto in corridoio- fa sapere Ausl - una delle infermiere in turno lo ha notato ed è entrata nella stanza munita di estintore. Il fumo, sviluppatasi in gran parte dalla lenta combustione del materasso ignifugo, le ha però impedito di proseguire e quindi l’operatrice ha chiuso la porta ed attivato la procedura interna di emergenza, attraverso la chiamata alla portineria". Sono poi stati i Vigili del Fuoco, arrivati in pochi minuti, a risolvere del tutto la situazione. Nel frattempo è scattato il dispositivo antincendio e le porte tagliafuoco hanno isolato automaticamente il settore, impedendo che il fumo si diffondesse nel resto del piano.

Le 13 persone ricoverate nella zona interessata sono state fatte evacuare e sono state ricollocate in altre stanze. La stanza di degenza dovrà essere bonificata, con un costo di alcune migliaia di euro. La restante parte del settore sarà invece in grado di accogliere nuovi ospiti già dai prossimi giorni, come assicura l'Ausl.   

Ancora non accertate le cause dell’incendio, anche se i tecnici dell’Ausl di Imola, intervenuti insieme ai Vigili dei Fuoco, hanno effettuato i sopralluoghi e fanno sapere che si escluderebbe che si sia trattato di un malfunzionamento degli impianti o delle attrezzature presenti. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imola, incendio all'ospedale Santa Maria della Scaletta: pazienti evacuati

BolognaToday è in caricamento