Morto in solitudine, gli amici si mobilitano per trovare i parenti: "Ivan se lo meritava"

Gli amici di Ivan si sono dati da fare per rintracciare i familiari dell'uomo deceduto nel suo appartamento all'improvviso: "Una persona speciale, colta e simpatica. Per lui una celebrazione laica"

Il signor Ivan Zappi

Ivan Zappi era appena andato in pensione dalla Ducati Energia: 63 anni, una casa in via della Barca a Bologna, figlio unico e solo qualche parente che però non frequentava. Quando la scorsa settimana i suoi amici hanno scoperto che, molto probabilmente per cause naturali, era deceduto nel suo appartamento si sono dati da fare in ogni modo per risalire ai suoi familiari e poter organizzare così le esequie. Appelli sui social, ricerche in Comune a Bologna fra alberi genealogici e la storia della sua famiglia: suo padre Loris Zappi fra l'altro era un partigiano. 

Tanto ha fatto Margherita, la figlia di Luciano, amico storico di Ivan: "Ivan era un uomo colto e simpatico, amato da tutti. Lo conosco da quando ero bambina e ogni sabato sera lui, mio padre e degli altri amici cenavano assieme: quando non si è presentato per due volte di fila e non risultava più reperibile ci siamo preoccupati e purtoppo, una volta sfondata la porta di casa sua con i Vigili del Fuoco, abbiamo avuto questa terribile e tristissima sorpresa. A quel punto ci siamo dati da fare per risalire a qualche suo familiare, non tanto per questioni di eredità, ma soprattutto per le esequie. Vogliamo salutarlo come merita". 

E finalmente ecco che spunta una cugina di secondo grado: "Ieri abbiamo trovato una delle sue due cugine, a Bologna. Avevamo fatto degli appelli anche a Medicina perchè da alcuni suoi racconti avevano saputo che aveva dei parenti da quelle parti. Abbiamo avuto conferma che si farà una celebrazione laica (lui era ateo) e quindi il nostro scopo è stato raggiunto. Ci mancherà moltissimo, era davvero uan persona speciale. In pensione da soli tre mesi era felice per l'acquisto di una moto" conclude Margherita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus cinese: cos'è, come si diffonde e come proteggersi

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • Regionali Emilia Romagna 2020, tutti i programmi elettorali

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • SPECIALE | Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: dalle interviste ai candidati a tutte le info utili al voto

  • People Mover, avvio il 7 marzo per la navetta veloce tra aeroporto e stazione

Torna su
BolognaToday è in caricamento