rotate-mobile
Cronaca

E' morta Lucia Mannucci del Quartetto Cetra

Si è spenta nella notte all'età di 91 anni: era l'ultimo componente in vita dell'indimenticato quartetto. Altro grave lutto nel mondo della musica e nel capoluogo felsineo che le aveva dato i natali

Altra grave perdita nel panorama della musica italiana, è morta Lucia Mannucci, del Quartetto Cetra. Anche lei, come Lucio Dalla, scomparso la settimana scorsa, era nata a Bologna.

La Mannucci si è spenta nella notte, all'età di 91 anni. Era l'ultima componente in vita del Quartetto che ha lanciato "Nella vecchia fattoria" (video: performance del quartetto).
L'artista lascia un figlio Carlo Savona, nato dal matrimonio tra Lucia e l'altro componente della storica formazione, Virgilio Savona, scomparso tre anni fa.

L'indimenticato Quartetto Cetra era composto anche da Felice Chiusano, scomparso nel 1990 e Giovanni 'Tata' Giacobetti morto nel 1988. Attivo a partire dagli anni quaranta, è stato tra i gruppi musicale italiano più longevi. Spesso anticipatori di mode e generi musicali, come ad esempio il Rock and roll: nel 1956 incise in italiano una sua versione di Rock Around the Clock, con il testo scritto da Tata Giacobetti, "L'orologio matto".
 
Nel 1949 il Quartetto incise quella che divenne forse la loro canzone più nota, Nella vecchia fattoria, adattamento italiano della canzone popolare americana Old McDonald Had a Farm, conosciuta dai Cetra nella versione di Nat King Cole; rispetto all'originale, alzarono ogni strofa di un semitono rispetto alla precedente, vi aggiunsero un inciso e scrissero il testo in italiano (che non è una traduzione letterale dell'originale)[9].
 
Il quartetto ha anche lasciato il segno nel mondo della televisione, portando alla ribalta del piccolo schermo programmi come "Biblioteca di Studio Uno" (con le celebri parodie letterarie e canzonettistiche) e Non cantare, spara sono entrati nella storia della televisione italiana.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta Lucia Mannucci del Quartetto Cetra

BolognaToday è in caricamento