Maltempo a Crespellano: ferrovia allagata, traffico interrotto

I detriti portati dall'acqua hanno occluso l'alveo del rio. Stazione via Lunga e provinciale allagate. Scuole aprono regolarmente

Foto: Tper

Ferrovia interrotta a Crespellano, dove il maltempo che in queste ore ha colpito Bologna ha provocato anche l'esondazione del rio omonimo del municipio di valle della Valsamoggia, ha allagato tutta l'area della stazione e della sede stradale lungo la vecchia bazzanese, all'altezza di via Lunga. 

Il gestore della tratta, Fer, fa sapere che fino a cessate esigenze, la tratta è ativa solo da Bologna fino a via Lunga. Di lì i treni saranno sostituiti da navette fino a Vignola. In mattinata un sopralluogo dei tecnici deciderà se ci sono le condizioni per la riapertura. Sono invece ì soppressi su tutta la tratta i treni 91801(Bo p. 5.36-Vignola 6.32) 91841(Bo p.8.41-Bazzano 9.27) e 91840(Bazzano p. 9.38 – Bologna a. 10.22).

Per il resto, il Comune di Valsamoggia fa sapere che rimane chiuso il sottopasso di via Della Stazione, con i mezzi deputati che stanno eseguendo lo svuotamento. Tra la Muffa e Crespellano la strada è percorribile ma ancora allagata, si consiglia la massima prudenza.

Maltempo, Rio esonda a Crespellano | VIDEO

I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per svuotare diverse cantine allagate del centro urbano, mentre le scuole di ogni ordine e grado non hanno avuto problemi significativi e per domani sono tutte aperte: vi è solo stato un parziale allagamento dell'atrio della media di Pragatto, le pulizie sono in corso.

La causa dell'allagamento è stata l'esondazione del Rio Crespellano che, all'altezza di via IV Novembre dove è intubato, è uscito dalla sede. Successivamente al primo intervento, si svolgeranno le pulizie delle strade che attualmente risultano scivolose e delle caditoie.

crespellano maltempo-3

A Pianoro invece, in località Zena, questa notte uno smottamento ha invaso la strada comunale che porta al Monte delle Formiche. L'allarme è stato lanciato alle 3, e immediatamente le squadre di soccorso sono andate sul posto: gli addetti hanno lavorato per circa un'ora e mezza primadi riuscire a liberara le carreggiate dal terreno franato dalla montagna. Alle prime luci dell'alba però, la viabilità era stata già ripristinata. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid e gestione piscine, parrucchieri ed estetisti: siglata nuova ordinanza in Emilia-Romagna

  • Incidente stradale, esce di strada e si schianta contro la recinzione: è grave

  • Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino: 44 nuovi casi, un morto a Bologna. Allerta per "focolai di rientro dalle vacanze"

  • Tir fermo in autostrada, camionista trovato morto

  • Coronavirus, bollettino 6 agosto Emilia-Romagna: +58 casi, nessun decesso. Il numero resta a 4.291

  • Lite per il distanziamento a bordo: sul bus arrivano i Carabinieri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento