rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

È morto Vittorio Prodi, fratello di Romano. Aveva 86 anni

Ex presidente della Provincia di Bologna ed ex europarlamentare, da anni lottava con un malattia

All’età di 86 anni è morto Vittorio Prodi, ex europarlamentare e fratello di Romano Prodi. Laureato in fisica ed ex insegnante all’Università di Bologna, il suo impegno sociale e politico inizia con Azione Cattolica, di cui è presidente dal 1986 al 1992. Diventa poi presidente della Provincia di Bologna, e per due volte è parlamentare europeo, venendo eletto nel 2004 e rieletto nel 2009. Da anni lottava con una brutta malattia. Lascia quattro figli: Marco, Luca, Matteo e Giovanni. 

I messaggi di cordoglio

Tanti i messaggi di condoglianze per la famiglia Prodi: “Nella sua vita Vittorio Prodi ha saputo coniugare la ricerca scientifica con la passione politica e l’impegno per la nostra comunità. Durante i suoi due mandati da Presidente della Provincia di Bologna e poi come Parlamentare europeo, si è messo a disposizione in anni di grande cambiamento per il rafforzamento delle politiche degli enti locali e della comunità. Al Presidente Romano Prodi e alla sua famiglia vanno le mie più sentite condoglianze e quelle dell’Assemblea legislativa regionale” scrive in una nota Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.
Così, invece, il sindaco di Bologna Matteo Lepore: “Vittorio Prodi è stato il simbolo di una stagione di impegno politico e istituzionale che sul nostro territorio, da metà degli anni novanta, ha coinvolto tante persone della cosiddetta società civile in un nuovo impegno per la collettività e il bene comune. Prima come Presidente della Provincia di Bologna poi come parlamentare europeo, Vittorio ha impegnato lunga parte della sua vita per il territorio e la comunità bolognese. Per questo lo ricorderemo. Alla famiglia va l’abbraccio mio e della città di Bologna”.
Al cordoglio si aggiunge anche Stefano Bonaccini, governatore dell'Emilia-Romagna: "È davvero una notizia che genera profondo dolore. Vittorio Prodi ha sempre dato prova di costante attenzione per le persone e la comunità, da Presidente della Provinca di Bologna e da parlamentare europeo, unendo il grande spessore umano alle conoscenze di professore universitario e studioso. Alla sua famiglia, a Romano Prodi, vanno un fortissimo abbraccio e le più sentite condoglianze".

“Apprendiamo della scomparsa di Vittorio Prodi, figura di valore ed equilibrio politico, uomo delle istituzioni che ha messo la sua vita al servizio del Paese. Le nostre condoglianze alla famiglia” scrive in una nota il viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami. “A nome del gruppo regionale di Fratelli d’Italia esprimo cordoglio per il grave lutto che ha colpito nuovamente la famiglia Prodi. La scomparsa di Vittorio, professore dell’Università di Bologna e ricercatore in vari istituti, ma anche Presidente della Provincia di Bologna e parlamentare europeo per due mandati, lascia un vuoto nella comunità politica e sociale bolognese” commenta Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Emilia-Romagna. Condoglianze a cui si aggiunge il gruppo di FdI in comune: “Il gruppo consiliare di FdI del Comune di Bologna esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Prodi colpita nuovamente da un grave lutto. Con la scomparsa di Vittorio la città perde un rappresentante politico di valore e competenza”. “Sentite condoglianze alla famiglia Prodi per la scomparsa di Vittorio, politico che ho avuto modo di conoscere, apprezzandone sempre la profonda umanità e preparazione” scrive invece il senatore bolognese di Fratelli d’Italia Marco Lisei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Vittorio Prodi, fratello di Romano. Aveva 86 anni

BolognaToday è in caricamento