rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via degli Orefici

Nardo Giardina: una nuova stella spunterà nella Strada del Jazz

Lo annuncia l'assessore Matteo Lepore: "La poseremo a settembre in via Orefici"

La Strada del Jazz di Bologna si arricchirà di una nuova stella, quella dedicata a Nardo Giardina, il musicista bolognese  scomparso alla vigilia di Pasqua, che per anni fu trombettista e leader della Doctor Dixie Jazz Band.

Lo riferisce l'assessore Matteo Lepore, dicendo che "la Città della Musica Unesco e il jazz italiano non sarebbero quello che sono senza il contributo di un musicista come lui. Per questo motivo a settembre poseremo la sua stella in via Orefici, la strada del jazz bolognese".

La posa della stella dedicta a Giardina, avverrà a settembre, in via Orefici. Qui la nostra "Strada del jazz", che continua a popolarsi di astri di marmo dedicati ai grandi di questo settore musicale: c'è quella in ricordo di Lucio Dalla, e la stelle intitolate a Miles Davis e Chet Baker, quelle di Ella Fitzgerald, Henghel Gualdi e Marco Tamburini, scomparso tragicamente.

 La Doctor Dixie Jazz Band fu fondata a Bologna da  Giardina e Gherardo Casaglia come band dell'Università e debuttò nel 1952 con il nome di Superior Magistratus Ragtime Band. Il nome negli anni variò dverse volte: da Panigal Jazz Band, a Rheno Dixieland Band e infine nel 1972 divenne "Doctor Dixie Jazz Band". Ha all’attivo una moltitudine di incisioni, alcune con il contributo di grandi nomi come Paolo Conte, Lucio Dalla, Enghel Gualdi, Renzo Arbore, Pupi Avati e molti altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardo Giardina: una nuova stella spunterà nella Strada del Jazz

BolognaToday è in caricamento