rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Mobilità. Per Natale sconti bus Atc e parcheggi Apcoa. Al via navette speciali

Queste alcune delle misure per favorire la pedonalità, l'uso del trasporto pubblico e dei parcheggi di interscambio messe in campo dal Comune che punta ad una Bologna ecologica e rispettosa dell'ambiente

Maggiore  frequenza  degli  autobus  nei giorni festivi, sconti per chi usa trasporto  pubblico locale (arrivato accordo con Atc) e parcheggi di interscambio, nuove pedonalizzazioni ed una speciale Navetta del Natale”. Queste sono solo alcune delle misure per favorire  la  pedonalità,  l'uso  del trasporto pubblico e dei parcheggi di interscambio  nel periodo natalizio messe in campo dal Comune di Bologna in collaborazione  con i gestori dei parcheggi (Atc e Apcoa) e le associazioni dei commercianti.
Le  misure  sono  state  presentate  questa  mattina in conferenza stampa a Palazzo  D’Accursio dall'assessore alla Mobilità Andrea Colombo. “Un centro storico vitale è un vantaggio per tutti, per la città, per i commercianti e per  l'Amministrazione”,  spiega con soddisfazione Colombo.
I provvedimenti messi in atto dall'amministrazione locale - mal digeriti da commercianti ed associazioni di categoria - sottolinea l'assessore Colombo: "anno nella direzione di un centro sempre più a misura di persona, vissuto  a  piedi  o  in  bicicletta,  garantendo a tutti la possibilità di frequentarlo, anche a chi lo raggiunge in macchina”.

Natale 2011, preparativi: in piazza arriva l'Albero

SCONTI ATC E CORSE IN AUMENTO. Tra  le misure messe in campo quelle già esistenti da luglio scorso, frutto di  uno  dei  primi  atti della nuova Giunta: gli sconti per gli utenti del trasporto pubblico, pensati anche in funzione del periodo natalizio. Grazie ad  un  investimenti  di  110.000  euro  il  Comune  ha  infatti varato tre provvedimenti   per   incentivare   l'utilizzo  dell'autobus  e  calmierare l'aumento  del  costo  del  biglietto.  Con  un  solo  abbonamento  mensile impersonale  da 36 euro, il sabato, la domenica e nei giorni festivi, è già possibile  viaggiare in autobus con tutta la famiglia (2 adulti e 5 ragazzi under 15). Inoltre, i 19.589 bambini delle scuole elementari bolognesi sono già  in  possesso di abbonamenti gratuiti per viaggiare in autobus. Infine, il  biglietto acquistato in vettura dura già 75 minuti, a differenza dei 60 minuti precedenti al provvedimento di fine luglio.
A  queste  misure  incentivanti  già  presenti e valide tutto l'anno, nelle domeniche  e  nei  giorni  festivi  di  dicembre il Comune ha previsto un p
otenziamento  delle  linee autobus più importanti, un aumento del 30% delle frequenze  sulle  linee  11,  13,  14, 18, 19, 20, 25 e 27. L'aumento delle frequenze comporterà per il Comune una spesa di circa 50.000 euro.

LA NAVETTA SPECIALE. Nei  giorni  8,  10,  11,  17, 18 e 24 dicembre verrà inoltre istituita una speciale  “Navetta  del Natale”. Si tratta di una navetta straordinaria “P” di  collegamento  tra  il  parcheggio  Tanari,  il parcheggio Riva Reno, il centro  storico e il parcheggio Zaccherini-Alvisi. Negli stessi giorni sarà inoltre  possibile  acquistare  un biglietto bus speciale di corsa semplice (1,20  euro)  con  validità  estesa  a  5  ore  per  chi usa la navetta dai parcheggi  di capolinea (Tanari e Zaccherini-Alvisi). Nell'arco delle 5 ore il  biglietto  può  essere  utilizzato  su  tutte le linee. Il costo per la "Navetta  del Natale" e l'estensione della validità del biglietto a 5 ore è stimato in 45.000 euro.

INCENTIVI PARCHEGGIO. Nei giorni 8, 10, 11, 17, 18 e 24 dicembre sono inoltre previsti sconti per gli utenti dei parcheggi d'interscambio: parcheggio Tanari: sosta gratis per chi prende la navetta (già presente); parcheggio  Zaccherini-Alvisi:  1  euro l'ora per le prime 5 ore (-40%), 90 centesimi per le successive. parcheggio Riva Reno: abbonamento giornaliero a 8 euro (-20%).
I commercianti potranno inoltre acquistare dei buoni parcheggio al costo di due  euro, che permetteranno ai loro clienti di parcheggiare al costo di un euro l'ora.

T-DAYS. Infine  il  tema  pedonalizzazioni.  Per  il  weekend  del 3 e 4 dicembre è prevista  la 2° edizione dei T-days, dove verrà pedonalizzata la zona della ‘T’ (Rizzoli – Ugo Bassi fino a via Nazario Sauro e Indipendenza fino a via Augusto  Righi).  Dal  3  dicembre  al  6  gennaio  si  darà  vita  ad  una
pedonalizzazione  sperimentale di via Zamboni, nel tratto dalle Due torri a via Canonica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità. Per Natale sconti bus Atc e parcheggi Apcoa. Al via navette speciali

BolognaToday è in caricamento