rotate-mobile
Cronaca

Bologna avrà una nuova piazza-giardino. Ospiterà la prima fontana a raso della città I FOTO E VIDEO

3300 m² di prati e natura. I lavori a marzo, la fine dei cantieri è prevista prima dell'estate

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Arriva la nuova fase del progetto nell'ambito della rivitalizzazione dell'area dell'ex Mercato Navile. Presto verrà costruita una piazza-giardino, dotata della prima fontana a raso di Bologna. Questo spazio verde di oltre 3.300 metri quadrati, situato tra la tettoia di Piazza Lucio Dalla e via Fioravanti, prevede l'inizio dei lavori entro marzo. Il design include aree verdi estese, nuove piantumazioni, e innovativi "giardini della pioggia" progettati per gestire l'acqua piovana, riducendo il deflusso in fognatura durante gli eventi meteorologici intensi. 

"Contiamo di finire i lavori entro giugno giusto in tempo per il periodo estivo" ha annunciato Raffaele Laudani, assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna. "Questo è un prototipo di un nuovo modo di immaginare lo spazio pubblico dove diamo importanza al verde e al cambiamento climatico, in particolare le isole di calore" ha aggiunto il politico. 

Progetto della nuova Piazza Giardino Lucio Dalla

Questa nuova area pubblica sarà caratterizzata da sedute abbondanti e una fontana artistica con giochi d'acqua e luci, accessibile da più ingressi. Oltre alla fontana, il giardino includerà vasti prati, alberi, arbusti e sei giardini della pioggia, oltre a un nuovo accesso carrabile per la Polizia Locale, mantenendo anche alcuni alberi preesistenti.

Con un budget di circa 900.000 euro, il progetto è stato finanziato dal Consorzio Mercato Navile nell'ambito del piano di rigenerazione "R5.2 - Navile". Questo spazio è concepito come il primo passo di un progetto più ampio che mira a integrare la strada e la tettoia con il parco circostante, in linea con il futuro piano urbano "Città della Conoscenza", sostenuto dal Pnrr.

La nuova piazza-giardino non solo amplia le aree verdi della città ma si propone come un'estensione naturale delle attività culturali e sociali che animano Piazza Lucio Dalla durante l'estate, rafforzando la collaborazione con il Consorzio per completare i lavori prima della stagione estiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna avrà una nuova piazza-giardino. Ospiterà la prima fontana a raso della città I FOTO E VIDEO

BolognaToday è in caricamento