rotate-mobile
Cronaca

Mini-riforma sugli orari della Municipale, Merola: "No passi indietro, ce n'è bisogno"

Più copertura nella fascia serale e notturna, ma gli agenti della Municipale non ci stanno. Merola va avanti lo stesso: "L'organizzazione è ferma a 35 anni fa"

Scontro fra il sindaco Virginio Merola e la Polizia Municipale, al centro della discussione c'è la mini-riforma sugli orari di servizio, che per l'amministrazione pubblica dovrebbero essere allargati a seconda delle esigenze, mentre gli agenti non sono d'accordo. E dinnanzi alle resistenze il primo cittadino ha detto che non intende fare marcia indietro: "Oggi abbiamo deciso di andare avanti comunque" ha scritto su Facebook.

"Una citta' moderna ha vigili urbani che coprono anche i turni serali e notturni. Un servizio efficiente - ha scritto nel post Merola - deve rispondere alle richieste dei cittadini quando ce n'e' effettivo bisogno". Ora, dopo "mesi di dibattito e un'organizzazione ferma da 35 anni (avete letto bene), pare che ancora larga parte dei nostri vigili non la pensi cosi', rifiutando l'ipotesi di accordo che abbiamo raggiunto con tutti i sindacati, nonostante le nuove assunzioni, gli investimenti in nuovi veicoli e gli incentivi economici proposti".

E allora: "Oggi abbiamo deciso di andare avanti comunque. Non pensate anche voi - scrive Merola, rivolgendosi ai cittadini che lo seguono su Facebook - che questo sia un sacrosanto risultato che dobbiamo ottenere per Bologna e i suoi cittadini?". Nel giro di un'ora sono una quarantina i "like" raccolti dall'intervento su Facebook, piu' una decina di commenti tra i quali prevalgono quelli di appoggio alla posizione del sindaco ("Bravo Merola, schiena dritta e avanti. Se non vogliono fare i turni serali, si licenziano e si assume chi ha voglia di lavorare") rispetto a chi invece non apprezza l'accelerata ("Andare avanti comunque mi sembra un grosso errore. Bisogna trattare e trovare i punti comuni nell'interesse della citta' e dei lavoratori").

(agenzia Dire)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini-riforma sugli orari della Municipale, Merola: "No passi indietro, ce n'è bisogno"

BolognaToday è in caricamento