rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Patrick Zaki è cittadino onorario di Bologna, Merola: "Difendiamo i diritti umani" | VIDEO

La delibera è stata approvata all'unanimità da Palazzo D'Accursio dopo la discussione in consiglio comunale

Il consiglio comunale di Bologna ha approvato all'unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Alma Mater arrestato in Egitto lo scorso febbraio con varie accuse tra le quali istigazione alla violenza e terrorismo.

"Delibera votata, Patrick è cittadino onorario di Bologna. Grazie al Consiglio Comunale per il suo impegno in questa battaglia che è all'altezza della tradizione della nostra città", ha detto il sindaco Virginio Merola.

"Sono soddisfatto che l’iter per conferire la cittadinanza onoraria del Comune di Bologna al nostro studente Patrick Zaki, già avviato nel luglio scorso, sia giunto oggi a compimento – afferma il rettore dell'Alma Mater, Francesco Ubertini –. Altri Comuni, in Italia, rispondendo all’iniziativa '100 città con Patrick', lanciata da GoFair, una giovane organizzazione no profit, hanno fatto lo stesso passo, ma la scelta del Comune di Bologna ha un valore simbolico straordinariamente rilevante perché Bologna è la città dell’Ateneo che Patrick stava frequentando prima di essere arrestato il 7 febbraio dello scorso anno, data in cui è stato violato uno dei più importanti valori umani, la libertà dell’individuo".

Patrick Zaki esausto: "Vorrei essere coi miei amici a Bologna, e invece sono qui"

Zaki, lettere dal carcere: "Qui, ogni giorno è più pesante" 

Patrick Zaki, la famiglia ringrazia i sostenitori: "Siete diventati tutti più di una famiglia"

Video popolari

Patrick Zaki è cittadino onorario di Bologna, Merola: "Difendiamo i diritti umani" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento