rotate-mobile

Migranti | A Bologna il summit Piantedosi, Regione e Sindaci: ecco cosa si è deciso | VIDEO

Incontro proficuo, ma non privo di dialettica: in Prefettura a Bologna questa mattina il tavolo al quale hanno partecipato il ministro dell'Interno, il presidente Bonaccini e alcuni sindaci, fra cui Matteo Lepore

"Un incontro proficuo e costruttivo, ma non privo di dialettica, come immaginavo potesse avvenire in questi territori. Si è deciso per l'istituzione di un tavolo di confronto permanente in prefettura a Bologna valido per tutta la Regione con la partecipazione del commissario per l'immigrazione Valenti": queste le dichiarazioni del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rilasciate alla fine di un vertice a tema migranti programmato per questa mattina fra le mura della prefettura di Bologna. Presenti al tavolo anche il presidente Stefano Bonaccini e alcuni sindaci fra i quali quello di Modena e Ravenna, oltre che naturalmente il primo cittadino di Bologna Matteo Lepore. 

"Per la situazione legata i migranti noi facciamo la nostra parte - il commento a caldo di Bonaccini - ma non vorrei che facessimo più di quanto fanno gli altri. Noi chiediamo che l'accoglienza sia organizzata con delle risorse e sulla base di un modello che potrebbe funzionare, ma che in questo momento non sempre funziona". Uno squilibrio, che per il presidente, andrebbe rimodulato. 

"Nell’incontro di oggi con il ministro Piantedosi abbiamo ribadito alcune delle questioni per noi fondamentali in questa fase per la gestione dell’emergenza migranti, a partire da quella sanitaria. Ci è stata confermata la volontà di firmare a breve l’accordo per attivare l’hub minori. Per quanto riguarda poi lo scenario complessivo dell’emergenza, il ministro si confronterà con Anci e in quella sede valuteremo le proposte in vista di un prossimo ulteriore decreto in materia." Così ha fatto sapere il sindaco Matteo Lepore che ha anche dettagliato sulla richiesta di agenti in più avanzata: "Abbiamo registro la risposta del Ministro come un primo importante passo, ma allo stesso tempo chiedo che nella legge di stabilità ci siano risorse per nuove assunzioni, perché al momento non sono sufficienti e servono risorse anche per l’abitare, perché senza queste facilitazioni le giovani reclute non rimangono nelle grandi città e chiedono il trasferimento.

Poi il primo cittadino ha aggiunto : "Non è stato oggetto della discussione di oggi, ma abbiamo appreso in queste ore del decreto del Ministero dell’Interno pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale che prevede una garanzia finanziaria di quasi 5 mila euro che dovrà essere versata dal richiedente asilo che non vuole essere trattenuto in un Centro fino all'esito dell'esame del suo ricorso contro il rigetto della domanda. Una misura che reputo preoccupante con risvolti inquietanti, sul quale chiediamo al Ministro un chiarimento. Di certo i delinquenti di soldi non sono sprovvisti, mentre la povera gente rischia di subire una sorte ancora peggiore".

Video popolari

Migranti | A Bologna il summit Piantedosi, Regione e Sindaci: ecco cosa si è deciso | VIDEO

BolognaToday è in caricamento