rotate-mobile
Cronaca Casalecchio di Reno

Porrettana: dal 3 agosto chiusa linea Sasso Marconi-Bologna, previsti bus sostitutivi

Lavori stradali alla variante alla SS 64 Porrettana, nell'ambito del cosiddetto progetto del Nodo ferrostradale di Casalecchio. Interruzione del servizio da Sasso Marconi a Bologna

"Dal 3 al 23 agosto la linea Porrettana sarà oggetto di una lieve modifica di tracciato a Casalecchio", lo rende noto la Città Metropolitana. Causa dell'interruzione i lavori stradali della variante stradale alla SS 64 Porrettana, nell'ambito del cosiddetto progetto del Nodo ferrostradale di Casalecchio.

Ciò comporterà, nel periodo considerato, l'interruzione del servizio della linea ferroviaria Porrettana, da Sasso Marconi a Bologna, e la sua sostituzione con un servizio bus predisposto da Trenitalia.

NODO FERROSTRADALE CASALECCHIO. COS'E'. Il progetto che prevede la realizzazione delle varianti alla S.S. 64 Porrettana e della linea RFI Bologna–Pistoia, con realizzazione di nuova stazione in galleria. Il progetto stradale del nodo di Casalecchio consiste in una variante plano-altimetrica alla SS. 64 “Porrettana” per un’estensione di circa 4 Km, di cui 2,8 Km in zona urbana. Di questi buona parte, circa 1220 metri, sono in galleria. Il progetto ferroviario segue il progetto stradale in parallelo per 1,3 Km, anch’esso in galleria per superare il passaggio a livello di via Marconi e realizzare la Stazione di Casalecchio Centro, interrata. La maggior parte del restante tracciato è previsto in trincea per ridurre l’impatto dell’opera sull’area più fortemente urbanizzata. L’importo complessivo dell’intero progetto, parte stradale e parte ferroviaria, è pari a 253,603 milioni di euro. Si è presentato all’approvazione del Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) solo la parte stradale del progetto il cui importo complessivo è pari a 159,724 milioni di euro, importo disponibile in base alla Convenzione Unica del 2007 tra Anas S.p.A. ed Autostrade per l’Italia. Costo del progetto 159.724 euro. (fonte: Ministero Infrastrutture e Trasporti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porrettana: dal 3 agosto chiusa linea Sasso Marconi-Bologna, previsti bus sostitutivi

BolognaToday è in caricamento