rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita a Bologna: al via il sondaggio telefonico

I nominativi e recapiti telefonici dei cittadini sono selezionati casualmente

Il metodo di analisi è quello dell’indagine telefonica (CATI) rivolta ad un campione rappresentativo dei cittadini maggiorenni residenti nell’area metropolitana bolognese, suddivisi per sesso, età e zona di residenza. 
Il disegno di campionamento prevede una stratificazione del territorio metropolitano articolata in cinque zone: il comune di Bologna, disaggregato a sua volta in sub-aree, la ‘cintura bolognese’, la pianura, l’area montano-collinare, il circondario imolese. Questa suddivisione consente una rappresentatività per quartieri del capoluogo (individuando anche il centro storico come settima zona) e inframetropolitana per le macro-aree geografiche descritte (cintura, pianura, imolese, appennino), tale da assicurare risultati significativi per le singole aree del territorio.

L’indagine riprende alcuni quesiti delle indagini Multiscopo dell’Istat sugli “Aspetti della vita quotidiana”, al fine di rilevare, anche a livello locale, gli indicatori di benessere soggettivo, prodotti sino ad ora a livello nazionale, nell’ambito del BES (il progetto per misurare il benessere equo e sostenibile).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita a Bologna: al via il sondaggio telefonico

BolognaToday è in caricamento