rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Imola

Quarta corsia A14 e bretella: a Imola 18 milioni da Autostrade

Serviranno per le opere complementari alla costruzione della quarta corsia, nel tratto da Bologna-San Lazzaro fino alla diramazione per Ravenna. Allo studio anche il nuovo ponte sul Santerno

La Giunta Comunale ha approvato la proposta di convenzione che regola gli impegni tra Comune di Imola e Autostrade per l’Italia S.p.A. per la realizzazione delle opere complementari alla costruzione della quarta corsia dell’A14, nel tratto da Bologna-San Lazzaro fino alla diramazione per Ravenna, che definiscono le “opere viarie con funzione di adduzione al sistema autostradale” da realizzare in città. 

Autostrade per l’Italia ha stanziato 18 milioni di euro che erogherà al Comune di Imola: "Si tratta, nello specifico, di 13 milioni di euro, che andranno per la realizzazione del completamento dell’asse attrezzato nord-sud, la cosiddetta 'Bretella', nel tratto di innesto via Montanara – via Punta, in corrispondenza del quartiere Pedagna, con le necessarie opere di attraversamento in sicurezza (tratto urbano) - spiega il Comune di Imola - E di 5 milioni di euro che saranno stanziati per il collegamento delle viabilità fra la via Emilia e il casello autostradale, con una serie di interventi che prevedono la riqualificazione urbana di viale d’Agostino e via Montanara, nel tratto fra via Punta e viale Amendola e la realizzazione di una nuova rotatoria tra via Lughese e via Lasie; di una nuova rotatoria tra via S.P. “Lughese” e via San Prospero e di una nuova rotatoria tra via Emilia e via Zello".

La convenzione

"Questa convenzione è frutto di un lavoro avviato fin dall’inizio del mandato, prima di tutto dalla volontà politica di completare l’asse attrezzato e quindi il collegamento nord-sud della città e tutte le opere complementari” spiega il sindaco Marco Panieri, che aggiunge “come Amministrazione abbiamo sbloccato i cantieri complementari, che stanno arrivando a termine, anche grazie alle risorse provenienti da questa convenzione, visti gli aumenti dei prezzi che si sono verificati negli ultimi due anni, che hanno
portato a rivalutare i quadri economici delle due rotatorie".

"Un incontro a Roma con i funzionari tecnici del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti - continua il sindaco - ci ha poi consentito di verificare la copertura delle risorse economiche in questione e di definire importanti dettagli, come la possibilità di cofinanziare altri interventi oltre a quello principale relativo alla Bretella. Mi riferisco alla rotatoria fra S.P. 'Lughese'  e via San Prospero, al progetto contenuto all’interno dei fondi ATUSS per la realizzazione della pista ciclabile sulla via Emilia fino all’imbocco di via Zello ed altre opere". 

Nuovo ponte sul Santerno

Infine, fanno sapere da Imola, questo atto dà la possibilità di avviare subito uno studio di fattibilità tecnico-economica, dal valore di circa 100mila euro, per la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Santerno che
crei un’alternativa alla via Emilia per l’accesso a Imola.
“Il prossimo passo sarà, contestualmente al progresso dell’iter per i permessi e le autorizzazioni, un incontro di partecipazione e di ascolto con i cittadini imolesi per raccogliere suggerimenti e sollecitazioni relativamente ai progetti e all’ultimo tratto della ‘Bretella’” conclude il sindaco Panieri “in linea con la nostra intenzione di allargare quanto più possibile il coinvolgimento delle singole persone nei passaggi che riguardano il futuro della nostra comunità”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarta corsia A14 e bretella: a Imola 18 milioni da Autostrade

BolognaToday è in caricamento