rotate-mobile
Cronaca

Quinta dose vaccino anti-covid: lunedì 24 ottobre al via la somministrazione

La campagna per la quinta dose parte in contemporanea con quella antinfluenzale

Contemporaneamente all'avvio della campagna vaccinale contro l'influenza, nel territorio dell’Azienda USL di Bologna è possibile prenotare anche la quinta dose per la somministrazione del vaccino anti-covid.

I primi posti disponibili saranno da lunedì 24 ottobre presso l’hub di Casalecchio di Reno, a cui si aggiungerà progressivamente un’ulteriore offerta.

"Per la somministrazione di questa ulteriore dose di richiamo, che sarà effettuata con vaccini a m-RNA bivalenti adattati alle varianti (original/omicron BA.1 o original/omicron BA.4-5) - - rende noto Ausl Bologna -  si ricorda che devono essere trascorsi almeno 120 giorni (4 mesi) dalla somministrazione della terza o quarta dose con vaccino monovalente o dall’infezione da SARS-CoV-2 (considerando come data la positività del test diagnostico).

Quinta dose, a chi è raccomandata

A tutte le persone di 80 anni e oltre, agli ospiti delle strutture residenziali per anziani e ai cittadini di 60 e più anni con elevata fragilità legata a patologie o stati elencati nella nota ministeriale; su richiesta potrà essere somministrata anche a tutti i soggetti dai 60 anni in su.

Vaccini influenza, si parte il 24 ottobre: ecco per chi saranno gratuiti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quinta dose vaccino anti-covid: lunedì 24 ottobre al via la somministrazione

BolognaToday è in caricamento