rotate-mobile
Cronaca

Ricercato da anni, deve scontare 16 anni: catturato a Barcellona

La Polizia di Persiceto ha ipotizzato che potesse trovarsi a in Catalogna, poi la conferma dal monitoraggio dei contatti, anche familiari

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Il 22 marzo, è stato arrestato a Barcellona, un ricercato italiano, pluripregiudicato, destinatario di due Mandati di Arresto Europeo, per atti persecutori e per cumulo pene per un totale di anni 16 per vari reati quali ricettazione aggravata in concorso, falsificazione di mezzi di pagamento e truffa.

La lunga indagine svolta dagli agenti del Commissariato di San Giovanni in Persiceto e coordinata dalla Procura della Repubblica e avviata l'estate scorsa, ha avuto inizio a dopo la denuncia per atti persecutori a carico di una persona irreperibile in Italia. La Polizia ha ipotizzato che potesse trovarsi a in Catalogna, poi la conferma dal monitoraggio dei contatti, anche familiari

Dopo l’emissione del M.A.E. - Mandato di Arresto Europeo - il personale del Commissariato ha iniziato la collaborazione con il Servizio Interpol: "All’estero le attività di localizzazione e arresto sono state pertanto svolte attraverso il canale europeo di ricerca latitanti ENFAST - European Network on Fugitive Active Search Teams, in particolare dal Fast Spagna, su attivazione e con il costante raccordo informativo del Fast Italia del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia", fa sapere la Questura.

Gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di San Giovanni in Persiceto sono riusciti a fornire in tempo reale le informazioni che venivano veicolate da ENFAST al personale della Polizia spagnola che, in appostamento già da alcune ore sotto la probabile abitazione del ricercato, lo ha individuato e tratto in arresto.

Nei giorni scorsi la Polizia Italiana ha catturato in Gran Bretagna un uomo, ricercato da 3 anni: è considerato il capo di una organizzazione scoperchiata già nel 2013 dedita al favoreggiamento e sfruttamento dell’immigrazione clandestina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercato da anni, deve scontare 16 anni: catturato a Barcellona

BolognaToday è in caricamento