rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Navile / Via Giorgio Vasari

25 anni del ristorante Adal del 'Dott. Kidane': via Vasari diventa un angolo d'Africa

Prende il nome del regno multietnico del Corno d'Africa e compie un quarto di secolo. Kidane, eritreo, laureato in medicina all'Alma Mater lo ha aperto nel '90: grande festa in tutta la via

Un quarto di secolo per il Ristorante africano Adal e per celebrare l’evento lo staff sta preparando uno speciale compleanno il 10 maggio con una giornata ricca di ospiti, degustazioni, danze e tante altre sorprese, e tutta via Vasari si trasformerà in un angolo d'Africa. Il locale prende il nome dal regno musulmano multietnico che, tra il XV e il XVI secolo, si estendeva in tutto il Corno d'Africa, nelle attuali Somalia, Etiopia, Gibuti ed Eritrea.

Lo ha aperto Kidane, oggi 52 anni, arrivato a Bologna dall'Eritrea, nel 1983 per studiare medicina: "Mi sono laureato nel 1986, ma nel frattempo ho deciso di approfittare dell'occasione dei mondiali di calcio Italia '90, così ho aperto ed stata una fortuna, è andata benissimo" ha detto a Bologna Today. Kidane, a parte le guardie mediche, non ha mai esercitato "il lavoro al ristorante non calava mai, quindi ho deciso di continuare con questa carriera".

"25 anni d’Adal", così si chiama l'evento di domenica prossima, una grande festa, al ritmo di musiche e danze africane, rigorosamente dal vivo, pranzo, aperitivo dal gusto esotico e brindisi "per celebrare questi bellissimi anni insieme di questo nostrano pezzetto d’Africa sotto casa".

'Adal', l'Africa in via Vasari

Bologna si aggiudica il titolo di città gastronomicamente più multietnica della Penisola, lo rivela un'indagine: nella patria dei tortellini e della mortadella le papille gustative sembrano non conoscere confini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 anni del ristorante Adal del 'Dott. Kidane': via Vasari diventa un angolo d'Africa

BolognaToday è in caricamento