Oggi sciopera anche il personale del Comune: possibili disservizi

Potranno verificarsi interruzioni o rallentamenti dei servizi comunali per tutta la giornata

Oggi 13 novembre, è stato indetto da Sgb e Cobas Pubblico impiego uno sciopero di tutto il personale del Comune di Bologna, pertanto, come fa sapere Palazzo D'Accursio, potranno verificarsi interruzioni o rallentamenti dei servizi comunali per tutta la giornata.

Il Sindacato Generale di Base ha indetto lo sciopero nazionale degli operatori sociali e lo sciopero generale dei dipendenti del Comune di Bologna per rivendicare il "diritto alla salute nei luoghi di lavoro e al salario al 100% si aggiunge la protesta per il goffo tentativo del Sindaco di diminuire gli effetti e togliere visibilità agli scioperi". Il sindacato farebbe riferimento all'ordinanza firmata da Merola che vieta tutte le manifestazioni e gli eventi dentro le mura. 

"E’ infatti paradossale che le lavoratrici e i lavoratori, domani in sciopero con SGB per protestare proprio contro la mancata messa in sicurezza dei propri luoghi di lavoro, si vedano vietare con una ordinanza di dubbio valore normativo e che per questo stiamo valutando di impugnare legalmente, due presidi convocati da giorni in piazza Roosevelt e piazza Maggiore, che come sempre è stato per SGB, si svolgono nel rispetto delle regole di distanziamento e con l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuali - fa sapere il sindacato - Un tentativo di boicottaggio, già iniziato da giorni attraverso alcuni dirigenti comunali che hanno messo in essere comportamenti anti sindacali, che respingiamo al mittente convocandoci tutte e tutti in Piazza Liber Paradisus alle ore 9,30". 

Si ferma oggi anche il personale Tper di Bologna e Ferrara (bus e corriere): lo sciopero si svolgerà dalle ore 11.00 alle ore 15.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, bollettino 24 novembre: +2.501, per la prima volta flessione sui contagi settimanali

  • Emilia-Romagna verso la zona gialla, Donini: "Aspettiamo una settimana"

  • Coronavirus Emilia-Romagna: il virus picchia duro, nell'imolese morto un 45enne

  • Martina stroncata dal covid a 21 anni: "La conoscevo da sempre... usiamo meno leggerezza d'ora in avanti nel parlare della malattia"

  • Nuova ordinanza regionale: confermate le misure, altre attività aperte nei prefestivi

  • Covid Bologna ed Emilia-Romagna, il bollettino: l'epidemia rallenta, ma ci sono 50 morti

Torna su
BolognaToday è in caricamento