rotate-mobile
Cronaca Bentivoglio

All’Interporto nasce un centro dedicato alla salute e alla sicurezza sul lavoro

Il progetto nasce nel più ampio contesto del Piano regionale della prevenzione 2021-2025

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

All'interporto di Bologna nasce il primo centro in Italia dedicato alla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, nel campo della logistica. Il progetto prende vita nel più ampio contesto del Piano regionale della prevenzione 2021-2025, coerentemente con la Carta della logistica etica.

Il centro usufruisce di fondi regionali, ed è affidato all’Ausl di Bologna e ad Ial Emilia-Romagna, un ente formatore che si occuperà di realizzare azioni positive per sensibilizzare le imprese del sito sui temi della sicurezza e della salute per lavoratrici e lavoratori. Ci saranno quindi corsi di formazione – anche in inglese e in arabo –, seminari, consulenze alle imprese e un’applicazione per smartphone, dedicata a tutti i lavoratori, che raccolga la normativa sulla sicurezza sul lavoro e le norme di prevenzione, in italiano, arabo e inglese.

Ial, scrive la Città Metropolitana in una nota, “avrà un ufficio in Interporto, presso la palazzina doganale, e svolgerà la propria attività come una vera e propria school, mettendo a disposizione delle imprese del sito i propri consulenti, innanzitutto per dare informazioni sulle norme in materia di prevenzione e salute sul lavoro. Raccoglierà inoltre le richieste di formazione professionale da parte delle imprese e degli RLS e farà loro delle proposte concrete per la realizzazione di corsi e seminari”.

“La school è già attiva – continua il testo – e tra i primi corsi di formazione in programma c’è proprio quello rivolto agli RLS, in accordo con la AUSL, sui rischi prevalenti nella logistica. Un altro corso che partirà a brevissimo sarà quello sulla sensoristica, per il corretto l’utilizzo di sensori sui mezzi e sulle tute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’Interporto nasce un centro dedicato alla salute e alla sicurezza sul lavoro

BolognaToday è in caricamento