rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

Bloccati eventi e dj set, ma ancora caos alla ex Stamoto | VIDEO

Polizia in forze ed elicottero in volo sorvegliano l'area

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Polizia in forze all'ex caserma Stamoto in viale Felsina per bloccare gli eventi organizzati dopo l'occupazione, che, a detta degli attivisti, durerà solo per “qualche giorno”. Da questa mattina si è alzato in volo anche l'elicottero della Polizia che avrebbe individuato alcuni gruppi uscire all'area, circa 150 persone, alcune strade intorno alla ex area militare sono state bloccate. 

Questa mattina la barista di un locale sarebbe stata insultata e aggredita da una coppia uscita dalla ex caserma per essersi rifiutata di far caricare il telefono cellulare, come riferisce Etv. 

"Ancora una volta i residenti delle aree attorno all’ex Stamoto devono ringraziare il lavoro della Questura di Bologna - scrive in una nota Nicola Stanzani, capogruppo FI al Comune di Bologna - Se l’annunciato Rave nel comparto da troppo tempo abbandonato al degrado e allo spaccio è stato un mezzo flop lo si deve al massiccio intervento della Polizia di Stato, iniziato già dal mattino di ieri e ancora in corso. Ciò non ha evitato però l’occupazione abusiva dell’area da parte di qualche decina di facinorosi, l’invasione di alcune proprietà private nella zona, chiasso, devastazioni all’interno degli edifici abbandonati e ansia tra i residenti per tutta la notte del Venerdì Santo. E temiamo non sia finita qui. D’altronde non c’è da stupirsi se nella città in cui la stessa Giunta sostiene occupazioni abusive come quella di Vicolo Bolognetti e parti della stessa maggioranza ne difendono il 'valore sociale', chiunque si possa permettere di annunciare  pubblicamente l’intenzione di occupare spazi in spregio al  rispetto della legalità e della civile convivenza".

"Nonostante i solenni impegni presi dall’Amministrazione comunale e da alcuni esponenti di maggioranza con i cittadini - attaccano Costanza Maria Bendinelli, responsabile FI per il Quartiere San Donato San Vitale e Antonio Basile, capogruppo di FI Quartiere Savena - la Stamoto continua a essere al centro di episodi di criminalità, degrado e disturbo della quiete pubblica.
L’ultimo in ordine di tempo il mezzo “Rave Party” che un gruppo di facinorosi ha cercato di tenere nel complesso degradato nei pressi di Via Castelmerlo e che ha richiesto e ancora sta richiedendo lo sforzo di un ingente quantitativo di uomini e donne delle forze dell’ordine, a cui va la nostra riconoscenza, per mantenere sotto controllo la situazione e arginare l’iniziativa di quanti ancora tentano di entrare all'interno del comparto:
Ecco a cosa valgono le promesse e le rassicurazioni degli esponenti di maggioranza in comune e nei due quartieri coinvolti: a prendere in giro i cittadini!
La verità è che, come per certe aree del centro storico, anche i quartieri della periferia sono sempre più abbandonati alla prevaricazione e alla violenza di chi può agire impunemente, certo che le istituzioni locali non se ne occuperanno affatto, impegnati come sono a dare la propria copertura politica a iniziative che, per altro, fuori da ogni retorica sugli spazi per i giovani e sulle libertà di espressione, servono solo a qualche furbo per vendere un po' di alcool e agli spacciatori per fare i loro affari.

“Bene l’intervento della polizia che ha bloccato sul nascere il rave party. Ringraziamo come sempre le forze dell’ordine per il loro lavoro. Ora chiediamo Lo sgombero immediato, il Comune si attivi subito, condannando l’accaduto e chiedendo la liberazione immediata l’immobile. Non ci sono altre strade possibili se si vuole stare dalla parte della legalità”, così Valeria Gamberini, Capogruppo Lega Savena, e Matteo Di Benedetto, Capogruppo Lega Bologna.

(video Nicola Stanzani)

Video popolari

Bloccati eventi e dj set, ma ancora caos alla ex Stamoto | VIDEO

BolognaToday è in caricamento