rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

'Searching for Italy': la docu-serie di Stanley Tucci fa tappa in Emilia

Al centro della puntata la pasta all'uovo e un giro lungo la via Emilia per scoprirne le eccellenze enogastronomiche

La star Stanley Tucci e la Cnn tra Bologna, Modena, Parma e Rimini, raccontano la Food Valley emiliana e Casa Artusi. "Searching for Italy" la docuserie dell'emittente statunitense, infatti, nel terzo episodio, domenica sera accompagnerà i telespettatori a conoscere cibi e piatti emiliano-romagnoli e itinerari che diventano fonte di ispirazione per i prossimi viaggi (www.cnn.com › travel › article), in attesa di poterli programmare.

Tucci ha indossato il grembiule e messo le mani in pasta in Casa Artusi e nella cucina di una "Marietta", dove ha imparato a fare tagliatelle e Ragù alla Bolognese. Americano di origini calabresi, Tucci è un grande appassionato di cucina italiana ed è volato in Emilia- Romagna per scoprire le tradizioni, incontrare personaggi, produttori e raccontare le storie del patrimonio enogastronomico regionale.

La puntata è già stata anticipata nei suoi contenuti da testate online americane, tra cui anche Forbes (www.forbes.com/sites/irenelevine/2021/02/19/searching-for-italy-t uccis-Bologna-episode-showcases-gems-of-emilia-romagna/?sh=1f46ab7 d93b6).

L'episodio, intitolato "Bologna" in realtà va alla scoperta di altre città della Food Valley italiana, tra cui Modena, Parma, il reggiano, Forlimpopoli. "Tucci si è rivelato una persona gentile e squisita -raccontano da casa Artusi- Quando non è in tour o sul set, cucina lui personalmente tutti i giorni per la moglie e i cinque figli".

L'attore e la troupe sono entrati anche a casa della marietta Barbara (le mariette devono il nome alla cuoca e governante di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini) e preparato il ragù per le tagliatelle, secondo due diverse ricette: quella classica Artusiana del libro "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" e quella rivisitata dalla Marietta Barbara

A Forlimpopoli la troupe è arrivata lo scorso settembre 2020 durante la pandemia, le riprese sono state girate in un set "blindato". L'episodio della docuserie parla anche di Rimini, descritta come una città amata non solo per le sue spiagge, ma per l'arte e per Federico Fellini. I sei episodi della docuserie sono stati girati in Toscana, Lombardia, Sicilia, Roma, Emilia-Romagna, Napoli e costiera Amalfitana. Gran parte delle riprese è stata portata a termine nel 2019. (Asa/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Searching for Italy': la docu-serie di Stanley Tucci fa tappa in Emilia

BolognaToday è in caricamento