rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Restyling Stazione Borgo Panigale: inaugurato il murales-opera d’arte

Il sottopassaggio della stazione ferroviaria trasformato in un pezzo di cielo sotto i binari, aperto sulle vie del quartiere. Inaugurato il lavoro dei ragazzi delle medie e di due writers

320 litri di pittura, 800 bombolette spray e 500 ore di lavoro. Sono alcuni dei numeri di 'St-azione fra le nuvole', l'opera di arte murale inaugurata questa mattina nella stazione ferroviaria di Bologna Borgo Panigale. Si è così rinnovata la collaborazione fra Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), Quartiere Borgo Panigale e Istituto Comprensivo 14 di Bologna che, dopo l'esperienza dello scorso anno a Casteldebole, oggi ha cambiato il volto di un'altra fermata ferroviaria metropolitana, collocata anch'essa sulla linea Bologna-Porretta.

SOTTOPASSAGGIO RINNOVATO. Il sottopassaggio, prima grigio e deturpato da scritte, è stato trasformato in un pezzo di cielo sotto i binari, aperto sulle vie del quartiere. Sui muri nuvole bianche si sprigionano da bombolette spray, rincorrendo fino in superficie le lettere che compongono il nome della stazione. 'St-azione fra le nuvole' é un'opera concepita dagli artisti Antonio Colaci ed Enrico Parente. All'origine dell'operazione ancora gli alunni e insegnanti della scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta che, dopo l'esperienza di Casteldebole, hanno deciso di intraprendere anche quest'anno un percorso artistico e di senso civico al tempo stesso.

COLLABORAZIONE FRA SCUOLE E WRITERS. 65 ragazzi delle tre classi, guidati dai writers ideatori dell'opera, hanno seguito un laboratorio per apprendere i rudimenti del writing, la storia e la filosofia del graffitismo e la differenza fra l'atto vandalico e l'opera d'arte, partecipando anche alla realizzazione dell'opera in stazione. Non è la prima volta che le Ferrovie dello Stato, in collaborazione con le istituzioni e con il territorio, puntano sull'aerosol art per riqualificare le proprie stazioni. Grazie al progetto Operazione stazioni rinnovate, avviato nel 2007, oggi in Emilia Romagna sono 14 le stazioni già trasformate in piccole gallerie d'arte a cielo aperto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling Stazione Borgo Panigale: inaugurato il murales-opera d’arte

BolognaToday è in caricamento