rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca piazza Nettuno

Strage di Natale, 30° anniversario: in ricordo un totem in piazza Nettuno

Resterà a fianco della lastra di vetro in ricordo delle stragi ferroviarie fino al 24 dicembre. L'immagine scelta ritrae la bambola ritrovata sotto la galleria dove avvenne l'attentato

Per commemorare il 30° anniversario della "strage di Natale' sul rapido 904 del 23 dicembre 1984, l'associazione Piantiamolamemoria in collaborazione con il Comune, l'associazione tra i familiari delle vittime, Libera Emilia-Romagna e l'Unione Fotografi Organizzati ha installato oggi in Piazza del Nettuno un totem, che resterà a fianco della lastra di vetro in ricordo delle tre stragi ferroviarie avvenute tra il '74 e l'84 fino al 24 dicembre.
L'immagine scelta è una foto realizzata da Luciano Nadalini, che ritrae la bambola ritrovata sotto la galleria dove avvenne l'attentato.

IL DRAMMA. Era il 23 dicembre di 30 anni fa quando avvenne l'attentato dinamitardo presso la Grande galleria dell'Appennino, ai danni del treno rapido n. 904 proveniente da Napoli e diretto a Milano. L'esplosione fu proprio nelle vicinanze del punto in cui una decina di anni prima avvenne la strage dell'Italicus. Per le modalità organizzative ed esecutive, e per i personaggi coinvolti, è stato indicato dalla Commissione Stragi come l'inizio dell'epoca della guerra di mafia dei primi anni novanta del XX secolo.
L'attentato causò la morte di 17 persone. 265 furono i feriti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Natale, 30° anniversario: in ricordo un totem in piazza Nettuno

BolognaToday è in caricamento