Cronaca Centro Storico / Via Irnerio

'Taksim', sgomberato stabile occupato dai collettivi: bloccata via Irnerio, tafferugli

Gli occupanti prima si sono barricati dentro l'edificio, poi, una volta sfollati, si sono riversati in strada, insieme ad un centinaio di fiancheggiatori: in tilt il traffico sui viali. Tafferugli con le forze dell'ordine: dopo scontri e manganellate, partono le denunce

CAOS IN VIA IRNERIO, 1° OTTOBRE 2014, SGOMBERO STABILE OCCUPATO

Sgomberato lo stabile in via Irnerio 53, occupato all'alba del 24 settembre dal collettivo CUA al grido di "Lo studentato occupato Taksim è tornato".
Alle 7.30 circa di questa mattina le forze dell'ordine sono giunte sul posto, a seguito del sequestro preventivo dell'immobile emesso dalla Procura.

Gli occupanti si sono inizialmente barricati dentro l'edificio di proprietà della Fondazione Cardinal Lercaro. Altri militanti sono scesi in strada e hanno bloccato via Irnerio, mentre, dopo qualche scontro (GUARDA IL VIDEO), con spintoni e cariche, le forze dell'ordine sono riuscite ad entrare dall'ingresso laterale di via de Rolandis e da una finestra lasciata aperta: all'interno, 7 militanti che saranno denunciati per invasione di edifici, altri 8 sono indagati.

In tilt il traffico prima su via Irnerio, poi lungo il percorso del corteo, che si è diretto alla volta di porta Zamboni, poi per le vie della zona universitaria, per infine fermarsi all'altezza di piazza Verdi (poco dopo le ore 10).

A fare da contorno al 'serpentone' di manifestanti, qualche fumogeno, bidoni della spazzatura rovesciati e tafferugli con carabinieri e polizia, sul posto massicciamente, in tenuta antisommossa. 
Disagi per i cittadini che si sono imbattuti nella folla dei dimostranti. Auto bloccate in coda ed è stato necessario far fare dietrofront a 10 autobus di Tper, rimasti fermi incolonnati in direzione di Porta San Donato, i mezzi hanno dovuto fare inversione a ''U'' e ripartire, senza passeggeri a bordo, verso il centro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Taksim', sgomberato stabile occupato dai collettivi: bloccata via Irnerio, tafferugli

BolognaToday è in caricamento