rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, danni a beni culturali: 147 campanili a rischio

Bisognosi di essere messi in sicurezza per garantire la pubblica incolumità: questo il dato emerso nell'incontro tenuto nella sede dell'Arcidiocesi di Bologna

147 campanili danneggiati dal terremoto in Emilia che richiedono un intervento di messa in sicurezza. E' uno dei dati emersi nell'incontro operativo tenuto nella sede dell'Arcidiocesi di Bologna a Villa Pallavicini.
L'incontro è stato voluto in quanto si erano rilevati problemi procedurali che richiedono un maggior approfondimento, in particolare sulle competenze per la messa in sicurezza degli edifici tutelati ai sensi del Codice dei Beni Culturali (scuole pubbliche, paritarie, canoniche, campanili, chiese etc) che minacciano la pubblica incolumità.

La Direzione Regionale, tra l'altro, ha provveduto a creare una Commissione per la Sicurezza delle Strutture Snelle il cui compito è predisporre linee guida per gli interventi di messa in sicurezza di strutture, in particolare campanili, che presentano problemi di forte dissesto. Attraverso questa struttura operativa si è già potuto consegnare ai comuni che ad essa sono ricorsi, circa una dozzina di progetti per gli interventi sui campanili che rappresentavano una minaccia immediata per la popolazione.

"Si auspica - sottolinea una nota delle parti in causa - la possibilità di reperire fondi economici al fine di operare quanto primaquegli interventi che si presentano primari, per i quali si ha fiducia che il Legislatore possa trovare la copertura economica necessaria anche in considerazione del fatto che molte realtà colpite, ecclesiastiche e comunali, spesso non possiedono le risorse economiche sufficienti in quanto trattasi di realtà piccole".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, danni a beni culturali: 147 campanili a rischio

BolognaToday è in caricamento