rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Crevalcore

Terremoto, riaprono le zone rosse. Sindaci: 'Rientrate nelle case se sono agibili'

L'invito rivolto dai primi cittadini delle zone colpite a chi vive da oltre 40 giorni fuori la propria abitazione per paura. Nel frattempo le tendopoli ribollono, niente possono neppure i condizionatori

Si torna lentamente alla normalità a Crevalcore, come nelle altre zone colpite dal terremoto in cui le 'zone rosse' sono in via di riapertura. Terminati i sopralluoghi e prese le dovute misure precauzionali, le cittadine, ferite e menomate, vengono restituite pian piano alla popolazione. In concomitanza si leva l'invito dei sindaci della aree interessate a chi da ormai oltre 40 giorni continua a dormire fuori la propria abitazione per paura: 'Tornate nelle vostre case se dichiarate agibili'.

Anche perchè se è vero che permangono attivi centri di accoglienza, tendopoli e posti in albergo, la situazione con il caldo di queste giornate è davvero critica soprattutto sotto le tende, dove le temperature sono elevatissime. Lo stesso assessore regionale alla Protezione civile dell'Emilia Romagna, Paola Gazzolo, ha confermato  "oggi nelle tendopoli si sono confermate temperature analoghe al picco di ieri, con la stessa umidità, e in tenda si soffre ancora di più. Sono oltre 2.000 i condizionatori messi a disposizione, di fatto uno per ogni tenda, ma nei campi rendono meno che nelle case, anche se abbiamo disposto anche gli ombreggianti. Abbiamo potenziato anche i presidi sanitari, ma gli interventi compiuti finora per fortuna non sono stati significativi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, riaprono le zone rosse. Sindaci: 'Rientrate nelle case se sono agibili'

BolognaToday è in caricamento