rotate-mobile
Cronaca Bentivoglio

Oltre 20 tonnellate di rifiuti pericolosi e inquinanti, scattano denunce

Controllo all’Interporto di Bentivoglio. La scoperta è stata fatta dai militari del Comando Provinciale di Bologna, congiuntamente a funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel corso di un’attività ispettiva sull'esportazione di merce

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Intercettato carico di rifiuti giudicati pericolosi. La scoperta è stata fatta dai militari del Comando Provinciale di Bologna, congiuntamente a funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel corso di un’attività ispettiva con oggetto la regolare esportazione di merce. Il controllo è avvenuto all’Interporto di Bentivoglio.

Sotto la lente è finita la dichiarazione doganale di merce collocata all’interno di un container diretto verso il Ghana.
Gli approfondimenti investigativi sul contenuto del container - avvisa la Guardia di Fibanza - hanno permesso di accertare che la merce trasportata fosse del tutto inutilizzabile e deteriorata, tale da apparire piuttosto catalogabile come “rifiuto pericoloso” ed altamente inquinante; circostanza confermata a seguito di ulteriori accertamenti condotti dai funzionari dell’Agenzia Prevenzione Ambiente Energia dell’Emilia Romagna (A.R.P.A.E).

In particolare il carico, pari a oltre 20 tonnellate di rifiuti giudicati pericolosi, era costituito da pneumatici usurati, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.) e merce varia come televisori, frigoriferi, congelatori, materassi e ferri da stiro.

I 3 titolari delle imprese coinvolte nella movimentazione transfrontaliera dei rifiuti verso l'Africa - aggiungino le Fiamme Gialle - che hanno falsificato fraudolentemente le specifiche dichiarazioni doganali, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica felsinea, per i reati di “Traffico illecito di rifiuti” e “Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico”.

L’attività di vigilanza, condotta sinergicamente dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di Finanza anche presso gli spazi doganali dell’Interporto di Bologna, consegue alle diverse iniziative di collaborazione per il contrasto ai traffici illeciti, oggetto di attuazione in virtù del protocollo sottoscritto, lo scorso 3 aprile 2023, tra la predetta Agenzia e la Guardia di Finanza a livello nazionale.

Continua a leggere su BolognaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 20 tonnellate di rifiuti pericolosi e inquinanti, scattano denunce

BolognaToday è in caricamento