rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Disoccupazione giovanile da record, dal Gruppo allestimenti una 'soluzione concreta'

Al via un concorso volto ad individuare nuovi talenti nel campo dell’Architettura/Design/Grafica, per dare la possibilità ai giovani di immettersi nel mondo del lavoro

Gruppo Allestimenti -  azienda bolognese leader europeo nell'ambito di soluzioni espositive – lancia un concorso volto ad individuare nuovi talenti nel campo dell’Architettura/Design/Grafica. Saranno giudicati da una giuria composta da Architetti, Editori, Design Engineers. 

Partendo dai dati critici del mondo del lavoro giovanile - l'Istat a giugno 2013 misurava una percentuale altissima di disoccupazione giovanile, intorno al 39% – il Gruppo Allestimenti si è adoperata proponendo una "soluzione concreta". Si tratta di un'occasione che mira all'avvicinare al mondo del lavoro "ragazzi laureandi oppure giovani professionisti, laureati da meno di 5 anni, provenienti dalle facoltà di architettura, grafica e design di tutta Italia. In sintesi - illustra una nota aziendale - si tratta dell'individuazione di nuovi talenti che abbiano maturato significative esperienze delle tecniche espositive con materiali preferibilmente inconsueti'.

OGGETTO E FINALITÀ DEL CONCORSO. Il progetto, denominato Multipli d'architettura, è un concorso di idee per la definizione di una matrice architettonica declinabile per le varie esigenze merceologiche. L’elemento formale conterrà filosofia, linee guida, cultura e conoscenza/approfondimento dei
materiali proposti. Il concorso è suddiviso in 3 sezioni: architettura, design e grafica.

PREMI. Per il 1° classificato per ogni sezione un premio in denaro di € 1.500,00. Se l’elaborato verrà messo in produzione saranno riconosciute delle royalties del 1,5 % sul costo di produzione per i primi 3 anni. Il progetto vincitore di ogni sezione sarà “elemento caratterizzante” di un catalogo di proposte di allestimenti e verrà realizzato in multipli e proposto alle aziende che intendono avvalersi di Allestimenti per le proprie manifestazioni fieristiche.
I progetti vincitori ed altri progetti segnalati come meritevoli verranno esposti in occasione del Salone del Mobile di Milano - aprile 2014. Allestimenti Srl si riserva di realizzare un modello o un prototipo, ove la proposta progettuale incontri interesse per l'originalità architettonica, per la tecnica costruttiva e per il valore commerciale dell'opera.

A CHI E RIVOLTO IL CONCORSO. La partecipazione è aperta agli studenti delle Facoltà di Architettura e Design di corsi di studi quinquennali e triennali, di tutta Italia, e ai laureati in Architettura, in Design o in Grafica da non più di cinque anni (laureati dopo il 31 Dicembre 2008). E’ vietata la partecipazione a persone e/o professionisti aventi rapporti professionali in atto con membri della giuria.

SVILUPPO E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO. L’opera e i vari elementi che comporranno il progetto dovranno essere pensati per una declinazione nei molteplici settori merceologici: moda, alimentare, meccanica, farmaceutica, tecnologia etc etc. Le iscrizioni aperte dal 20 maggio 2013, con scadenza il 28 febbraio 2014. Iscrizione al concorso e maggiori dettagli sul sito multiplidarchitettura.com.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupazione giovanile da record, dal Gruppo allestimenti una 'soluzione concreta'

BolognaToday è in caricamento