rotate-mobile
Economia porta Castiglione

Supermercati aperti anche di sera a Bologna, sciopero al Carrefour Express

Non si ferma il dissenso contro le liberalizzazioni degli orari commerciali. Dopo l'incontro con i vertici di Carrefour Express, i sindacati hanno proclamato 8 ore di sciopero per tutti i punti vendita sul territorio

Dopo il presidio previsto per questa sera presso la COOP di Via Farini, non si ferma il dissenso contro le liberalizzazioni degli orari commerciali a Bologna.  Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil territoriali -dopo un incontro con i vertici di "Dì Per Dì", società proprietaria del marchio Carrefour Express, e l'assemblea con i lavoratori degli stessi negozi- hanno proclamato otto ore di sciopero per tutti i punti vendita siti sul territorio metropolitano.

Carrefour Express ha già allungato l'apertura del punto vendita di Bologna, porta Castiglione, fino alle 23, e non esclude, dopo l'estate, di procedere con aperture 24 ore su 24 su alcuni punti vendita.  Così annunciano i sindacati, per i quali così "si preannunciano peggiori condizioni di vita per i lavoratori, difficoltà di conciliazione dei tempi di vita/lavoro tenendo conto , peraltro, che la maggioranza del personale è femminile. Oltre a questo, una liberalizzazione sfrenata degli orari non comporterà necessariamente un aumento di fatturato ma una rincorsa dei concorrenti che nel medio-lungo termine determinerà una saturazione dell'offerta".

"Entro fine mese - proseguono Filcams, Fisascat e Uiltucs - metteremo in campo un'iniziativa simbolica. Non escludiamo, inoltre, di creare azioni dimostrative e di sensibilizzazione unitamente ai lavoratori degli altri operatori della GDO, Grande Distribuzione Organizzata, che hanno già iniziato le proteste contro le aperture notturne".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supermercati aperti anche di sera a Bologna, sciopero al Carrefour Express

BolognaToday è in caricamento