rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Via Fondazza

"Equinozio artistico" in via Fondazza: l'arte in strada con la partecipazione dei residenti

Lo spirito social street, che contraddistingue ormai via Fondazza, si legge anche dietro ad eventi come quello in programma il prossimo weekend: una tre giorni dedicata all'arte e alla "socialità", così gli artisti della zona condividono il loro talento

Lo spirito social street, che contraddistingue ormai via Fondazza, si legge anche dietro ad eventi come quello in programma nella via dal 20 al 22 marzo. Si chiama "Equinozio artistico" l'iniziativa che mira a  portare in strada le creazioni degli artisti della zona proprio grazie alla partecipazione dei residenti.
Ad organizzare la kermesse, in modo autonomo, un "fondazziano" doc, Giovanni Mackenzie, artista animato da spirito social, che si è mosso per coinvolgere i colleghi e i residenti con entusiasmo.

GIOVANNI, COME NASCE L’IDEA EQUINOZIO ARTISTICO FONDAZZA? A Novembre dopo il grande successo del concerto con la Classica Orchestra AfroBeat si è sentita l'esigenza di fare qualcosa che tributasse le Arti Visive e si è pensato di farlo nel week-end dell'Equinozio . Equinozio del resto significa eguaglianza tra le ore del giorno e della notte e perciò mi ha suggerito l'idea di evidenziare la possibile eguaglianza tra Artisti Accademici e Artisti Outsiders, tra affermati ed emergenti, la comunanza che ci lega è essere a Centimetro Zero e a Kilometro Zero .. quello che conta è soprattutto la voglia di condividere l'entusiasmo e la socialità .. l'Arte come mezzo di Comunicazione e abbattimento degli steccati!

COME SONO COINVOLTI I RESIDENTI DELLA STRADA? Ai Commercianti è stato chiesto di partecipare mettendo a disposizione dei Pittori (& affini) i loro spazi mentre ai residenti è stato chiesto di mettere a disposizione le grate delle finestre al piano terra che danno sul portico .. il consenso è stato pressoché unanime e entusiastico .

QUALI LE PERFORMANCE ARTISTICHE PRINCIPALI? Vi saranno le famose Performance del Pittore e Performer bolognese Giovanni Monti, curatore della Associazione di Promozione Sociale "Fantomars Arte Accessibile" una in Piazzetta Morandi sabato 21 alle 17 "Perdonami col suo Perdono" alle 19 performance del Collettivo Franti, alle 20 Performance del Gruppo Jazz Chaos presso lo Studio di Decorazione Carmen Avilia intervallate dalle poesie mono-vocaliche di Giovanni Monti .. vi saranno le mie, più ironiche e provocatorie in Piazzetta Morandi, di Arte Oratoria (stile Speakers Corner) e di Action Painting"Make your Pollock" .. esecuzione dal vivo di Murales nel mio negozio al 7c.

COME SI SVOLGERA’ LA TRE GIORNI? La Tre Giorni prevede l'esposizione delle Opere di Arte Visiva: Quadri, Disegni, incisioni, Fotografie, Grafica dalla mattina alla sera.

COME NASCE LA VERVE ARTISTICA DI GIOVANNI MACKENZIE? Ho iniziato da bambino, come tutti, a disegnare, a 9 anni ho conosciuto il Pittore bolognese Angelo Taroni (amico intimo dei fratelli Caporale, discepoli del Maestro Giorgio Morandi) che ha condizionato grandemente il mio desiderio di dedicarmi alle Arti Figurative, a 14 anni mi sono iscritto all'Istituto Statale d'Arte, lì ho conosciuto grandi Maestri come Cesarino Vincenzi, sempre a 14 anni ho partecipato alla mia prima Collettiva e da allora ho sempre esposto mediamente una volta o più all'anno (tra Personali e Collettive), a 30 anni mi sono iscritto all'Accademia Clementina di Belle Arti, lì ho frequentato il Grande Maestro Nicola Zamboni, nel mio personale percorso mi sono ispirato prevalentemente alla poetica Patafisica e più in generale a tutto il '900

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Equinozio artistico" in via Fondazza: l'arte in strada con la partecipazione dei residenti

BolognaToday è in caricamento