rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Pulci&Co

Aprile mese di mercatini. Pulci, vintage, antiquariato, fiori e collezionismo: la mappa

Un mese straordinario per gli appassionati dello shopping da mercatino: dall'abbigliamento al fumetto, dalle piante ai complementi d'arredo e oggettistica. Alcuni hanno anche uno scopo benefico

Un mese pieno di mercatini. Per la gioia degli appassionati di bancarelle e cacce al tesoro (alla bazza!) gli appuntamenti sono tanti e tutti davvero belli. Un "riassunto" qui sotto, perché non ve ne perdiate neanche uno. Segnalo anche tutti gli eventi gratis del mese e le mostre da non perdere da qui al 30 aprile. 

Dall'11 al 15 aprile all'Antoniano (proprio dentro gli studi dello Zecchino d'Oro) c'è il mercatino "Vintage e non": un appuntamento a scopo benefico che si conferma sempre un'occasione ottima per fare acquisti di qualità. La selezione di abbigliamento, accessori e anche complementi d'arredo e tessuti è molto curata e i prezzi restano abbordabili. Quest'anno si va dal giovedì al lunedì successivo e ogni giorno la sala espositiva viene riallestita in modo che ci siano novità fino all'ultimo. 

Con "Bologna in Fiore" Piazza Minghetti e Piazza del Francia diventano una distesa colorata che profuma di primavera. Un appuntamento che segna l'apertura ufficiale dei davanzali e dei balconi fioriti (beato chi ha il giardino!) perché è un mercatino specializzato in piante e fiori ma non solo. Quando? L'appuntamento è da venerdì 12 e fino a domenica 14 aprile con orario continuato dalle 9.00 alle 20.00. E a proposito di piante e fiori, un memo per chi non è mai stato in Piazza San Francesco di martedì mattina: ogni settimana qui si aprono dei banchetti dedicati al pollice verde ed è un'ottima occasione per acquistare piante di ogni genere e fiori. 

In Piazza Lucio Dalla domenica 14 aprile l'appuntamento è con Armadio Circolare. Dalle 11 alle 20 Dimondi Festival - Piazza Lucio Dalla - Bologna con ingresso gratuito! Circa 40 stand di vintage, second hand, artigianato, candele, gioielli, riciclo creativo, illustrazioni, stampe, uncinetti, ricami and more and more and more....Musica e diset by Luftraum Gate. Non mancano cibo e spuntini. 

Fumetti a migliaia in Piazza Lucio Dalla il 13 e il 14 aprile alla "Fiera del Fumetto" in Piazza Lucio Dalla (dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito).  Bologna è Fumetto, quello che ha accompagnato generazioni di lettori, e la nostra città è sempre stata grande protagonista, sin dai primi eventi a Palazzo Re Enzo. Ora è tempo per la Tettoia Nervi di ospitare questa storica manifestazione. Spider-Man, Tex, Zagor, Dylan Dog, Diabolik e tutti gli eroi preferiti da almeno tre generazioni si danno appuntamento qui con tante avventure: un appuntamento ghiotto per appassionati e collezionisti.  

In Piazza Lucio Dalla arriva "Armadio Circolare" e arriva il 25 aprile. Il mercatino si svolgerà nel Parco del Cavaticcio, all’interno dell’evento “BELL* CIAO” giornata di festa, musica e dj set con International Trash Ribelle organizzata dal Cassero Lgbtqi Center. L’Area Market sarà posizionate sull’altra sponda del Cassero, sotto al Museo Mambo, in un area interamente dedicata ai banchetti. Gli orari: il mercatino è aperto al pubblico dalle ore 16 alle ore 22 per cui  gli orari indicativi per l’allestimento e il disallestimento saranno dalle alle ore 14 (a seconda del tempo necessario per l’allestimento di ognuno) e alle 22. Il progetto "Armadio Circolare" nasce nel 2017 dall’idea comune di un gruppo di amicə per dare una forma più strutturata e divertente al cambio armadio stagionale, che per l’occasione diventa “armadio circolare". Visto il successo della prima edizione il gruppo diventa sempre più affiatato e le occasioni di ripetere ”Armadio Circolare” si moltiplicano, coinvolgendo e richiamando sempre più espositori di vintage e second-hand e con la partecipazione speciale di brand e artigiani locali ogni volta più particolari e sofisticati. Gli eventi si sono svolti in spazi e location sempre diverse gli ultimi in ordine di tempo: “Armadio Circolare” all’interno del Festival DiMondi, in Piazza Lucio Dalla, ‘Bolognina Market’ al Parco di Villa Angeletti, ‘San Petronio Market’ da Zapap Officine Urbane e il ‘BOLO XMAS MARKET’ da Officina Acrobatica dentro il Parco del Dopo Lavoro Ferroviario.

Mercato Davvero. Domenica 14 aprile 2024  "Mercato Davvero!" mercatino dell’artigianato, del vintage e del riuso. Tra stampe, abiti vintage, gioielli, illustrazioni e tanto altro avrete solo l’imbarazzo della scelta! Apertura dalle 11.00 alle 22.00 Ingresso gratuito senza tessera Arci al Mercato Sonato di via San Donato. 

Piazza Santo Stefano: largo all'antiquariato. Come ogni trenta giorno anche in aprile il mercato si svolge la seconda domenica del mese e sabato antecedente dalle 8.30 alle 19.00. E tutti i venerdì e sabato (ormai lo sanno anche i portici) ci sono Piazzola e Montagnola, in Piazza VIII Agosto e nel Parco della Montagnola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprile mese di mercatini. Pulci, vintage, antiquariato, fiori e collezionismo: la mappa

BolognaToday è in caricamento