rotate-mobile
Eventi

Fra appuntamenti cancellati, teatri e cinema chiusi: gli eventi da non perdere questa settimana

Il nuovo dpcm del Governo ha chiuso cinema e teatri, mentre i musei restano aperti: cosa fare in sicurezza questa settimana a Bologna

4. "Criminis imago: le immagini della criminalità a Bologna

Una mostra fresca di inaugurazione. Un racconto per immagini di 50 anni di criminalità a Bologna negli scatti dei fotoreporter Walter Breveglieri e Paolo Ferrari, testimoni oculari di alcuni dei più efferati crimini e dei più celebri processi del secondo Novecento che hanno avuto come teatro la citt di Bologna, dalla Banda Casaroli ai delitti della Uno Bianca".

5. "A nostro agio fra le righe": dialogo fra scrittori 

Il 30 ottobre ore 17.30 cinque scrittori, utenti dei Centri di Salute Mentale di Bologna e Casalecchio di Reno, incontrano e si confrontano con Wu Ming 2, autore di un reading musicale sul tema della psichiatria. Ma la conversazione sarà fra scrittori. L'ispirazione, i punti di vista, le difficoltà, le esperienze nello scivoloso mondo dell'editoria.
Con la partecipazione degli attori-utenti della Compagnia Arte e Salute Ragazzi diretti da Daniela Micioni. Gli scrittori: Luca Gioacchino De Sandoli, Simone Piscitelli, Fabio Tolomelli, Francesco Valgimigli, Paolo Veronesi. Gli attori: Giovanni Cavalli della Rovere, Stefano Cittadino, Davide Mezzaqui, Iole Mazzetti, Elisa Pedretti, Marco Russo. Il progetto è ideato da Concetta Pietrobattista e Federico Mascagni

6. Open Knowledge Week: futuro del patrimonio culturale nelle città

Da martedì 27 a venerdì 30 ottobre "Open Knowledge Week": conclusione delle attività triennali, il progetto ROCK si chiude con quattro giorni di lavori online sul futuro del patrimonio culturale nelle città dal 27 al 30 ottobre. Il patrimonio culturale e il settore culturale sono stati fortemente influenzati dalla pandemia di COVID-19. Ma questo momento è diventato anche un'opportunità per riscoprire come il patrimonio e le attività culturali abbiano un'importanza fondamentale per mantenere vive le nostre città e come le interazioni culturali siano al centro del benessere delle nostre società.  
Negli ultimi tre anni, dieci città coinvolte nel progetto europeo ROCK - Atene, Bologna, Cluj-Napoca, Eindhoven, Lisbona, Liverpool, Lione, Skopje, Torino e Vilnius - hanno sviluppato soluzioni innovative che dimostrano come il patrimonio culturale possa essere la forza trainante della sostenibilità urbana. I fornitori di servizi e broker di conoscenza tra i partner del progetto, hanno insieme testato e avanzato numerosi strumenti e approcci per dare forma a futuri urbani sostenibili e guidati dal patrimonio. Alla ROCK Open Knowledge Week, condivideranno i loro risultati, le lezioni apprese e le migliori pratiche.
L'Open Knowledge Week sostituirà la conferenza finale del progetto ROCK, che inizialmente era prevista per il 14-15 maggio 2020 a Bologna, ma è stata annullata a causa della pandemia di COVID-19. 

COME PARTECIPARE? La partecipazione alla ROCK Open Knowledge Week è aperta a tutti e gratuita. L'evento si svolgerà online. Guarda questa pagina per registrarti https://rockproject.eu/ROCK-open-knowledge-week 

CHI INCONTRERAI?  L'Open Knowledge Week riunirà i governi locali, le imprese, i responsabili politici e gli studiosi alla ricerca di nuovi modi in cui il patrimonio culturale può contribuire alla rigenerazione, allo sviluppo sostenibile e alla crescita economica di intere città.

PERCHÉ PARTECIPARE ONLINE?  Nonostante le distanze fisiche, è ancora più importante che mai incontrarsi e scambiarsi contatti con colleghi e partner. Durante la ROCK Open Knowledge Week, puoi contare su un alto livello di interazione e networking. Sarai in grado di interagire con altri partecipanti nelle chat room, rispondere ai sondaggi, sollevare domande e dubbi in uno spazio dedicato alle domande e risposte, lasciare le tue idee su una lavagna per il brainstorming e molto altro.
Contatti: conference@rockproject.eu in caso di questioni riguardanti la ROCK Open Knowledge Week.

7. La pittura monocroma a inchiostro EVENTO ANNULLATO!!!

Martedì 27 ottobre "La pittura monocroma a inchiostro", ore 17:00 presso il Museo Civico Medievale. Conferenza "Invenzioni cinesi: dall'aquilone al lanciafiamme alla pittura a inchiostro. Incontro con Giovanni Peternolli. Le invenzioni della seta, della carta e dell'inchiostro di China hanno dato origine in Cina a una straordinaria produzione artistica. I grandi rotoli di paesaggio, la pittura chan e la lunga e gloriosa tradizione della pittura dei Letterati presentano capolavori che hanno pochi uguali nell'arte mondiale. L'evocazione dei più svariati aspetti della realtà grazie alle infinite sfumature del monocromo dà vita a un'esperienza estetica unica. Invenzioni cinesi: dall'aquilone al lanciafiamme alla pittura a inchiostro è un ciclo di conferenze a cura dei Musei Civici d’Arte Antica in collaborazione con il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale. Per almeno un millennio, grosso modo tra il V e il XVI secolo, la Cina è stata il paese tecnologicamente più progredito del mondo. Molte invenzioni cinesi furono trasmesse all'Occidente, dove ebbero un'importanza notevole per la nascita del mondo moderno. Le conferenze presentano più di sessanta invenzioni, con un approfondimento su una straordinaria tecnica artistica creata dai cinesi: la pittura monocroma a inchiostro. Prenotazione obbligatoria allo 051 2193916  o  allo  051  2193930  (martedì  e  giovedì,  h 10-18)  oppure  allo  051 2193998 (mercoledì e venerdì, h 10-18)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fra appuntamenti cancellati, teatri e cinema chiusi: gli eventi da non perdere questa settimana

BolognaToday è in caricamento