rotate-mobile
Guida

Caldo e afa: le 7 regole d'oro per affrontare le alte temperature

Il termometro è salito, i ventilatori sono stati portati in casa dalla cantina e in tanti hanno scelto l'aria condizionata: l'Ausl dispensa dei consigli prezioni anti-disidratazione

In questi giorni il termometro è salito e l'afa si è fatta sentire. Ormai possiamo proprio dire che è estate piena e dopo il leggero sollievo dato dalla rinfrescata data dalle piogge di ieri e di stanotte, domani sono previsti 36 gradi. 

L'Ausl ogni anno ricorda quelle che sono le buone pratiche per evitare che il caldo abbia la meglio su di noi: quando la temperatura e l'umidità dell'aria aumentano, le capacità dell'organismo di raffreddarsi diminuiscono considerevolmente, aumentano traspirazione e sudorazione (meccanismo fondamentale che il nostro corpo mette in atto per disperdere calore) e si incorre nel pericolo maggiore: la disidratazione.

Ecco le 7 regole da tenere a mente quando fa caldo: 

1.  Bere molto e spesso, almeno 2 litri di acqua (8 grandi bicchieri) al giorno, anche quando non si ha sete, evitando bibite gassate, zuccherate e ghiacciate. La bevanda migliore è sempre l'ACQUA, a temperatura ambiente o fresca. Evitare gli alcolici e limitare the, caffè e altre bevande che contengono caffeina: agiscono come diuretici e favoriscono la disidratazione.
La sete è un segnale di allarme del nostro corpo che negli anziani spesso non funziona a dovere. Per questo si deve bere anche quando non si ha sete!!!

2. Mangiare molta frutta e verdura, preferibilmente cruda e di stagione, anche frullata o centrifugata. Questi cibi sono una fonte di vitamine e sali minerali, oltre che di acqua.
Vietati i cibi pesanti: fritti, umidi ed intingoli. Pesce e carni bianche vanno preferite a formaggi, insaccati e carni rosse. Sì a pasta, riso e patate, ma in modica quantità e con condimenti leggeri. Bene latte, yogurt e gelati o sorbetti alla frutta.

3. Aumentare la frequenza dei bagni o delle docce, con acqua tiepida, che abbassa la temperatura corporea. Cambiare frequentemente la biancheria intima. Per chi è immobilizzato a letto, cambiare spesso posizione. Per chi ha problemi di incontinenza, cambiare spesso i presidi igienici (pannoloni). Dopo il bagno è anche bene idratare la pelle con prodotti adeguati (crema all'amido di riso, crema base, ecc.)

4.  Vestire abiti leggeri, chiari e non aderenti; in fibre naturali (cotone, lino, ecc..) che favoriscono la traspirazione. Indossare cappello ed occhiali da sole quando si esce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e afa: le 7 regole d'oro per affrontare le alte temperature

BolognaToday è in caricamento