Sabato, 15 Maggio 2021
Guida

Apre il parco agroalimentare: come raggiungere FICO-Eataly World

Il piano sperimentale della mobilità e dell'accessibilità al parco agroalimentare FICO, che aprirà al pubblico il 15 novembre alle ore 11

E' stato approvato dal Consiglio Comunale il piano sperimentale della mobilità e dell'accessibilità al parco agroalimentare FICO, che aprirà al pubblico il 15 novembre alle ore 11. 

COME RAGGIUNGERE FICO

1) TRASPORTO PUBBLICO. Autobus ibridi che viaggiano sul tragitto Stazione Bologna Centrale - FICO Eataly World, con fermate intermedie nei pressi della Stazione Alta Velocità (di fianco al parcheggio della Stazione di via Matteotti) e della Fiera (in via Aldo Moro e in viale Europa) in andata e, sul percorso di ritorno in direzione della Stazione, anche in piazza XX Settembre, in via Indipendenza e in via dei Mille. 

Si tratta di mezzi ad alta compatibilità ambientale da 18 metri con una capienza massima di 158 persone. Il servizio copre l'intero orario di apertura del parco (dalle 10 alle 24): i bus partiranno dalla Stazione alle 9.30 e l'ultima corsa ripartirà da Fico alle 00.30; la frequenza delle corse è prevista ogni 30 minuti nei giorni feriali e ogni 20 minuti al sabato e nei giorni festivi.

- Tariffe. 5 euro il prezzo della corsa singola, 7 dell'andata e ritorno in giornata; 5 euro per l'andata e ritorno in giornata per i gruppi (minimo 4 persone solo con acquisto online).

- Per chi è già abbonato Tper (mensile e annuale) il prezzo è di 4 euro per andata e ritorno; il servizio sarà gratuito per i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno l'abbonamento, anch'esso gratuito, concesso dal Comune di Bologna.

- Un titolo da 10 euro consentirà l'andata e ritorno in giornata e la possibilità di utilizzare per l'intero giorno anche le altre linee ordinarie di trasporto pubblico in area urbana; al costo di 16 euro, invece, sarà possibile acquistare l'andata e ritorno in giornata assieme all'andata e ritorno del servizio Aerobus da utilizzarsi entro tre giorni solari.

Sono previsti anche specifici abbonamenti mensili e annuali riservati ai dipendenti del parco agroalimentare che utilizzeranno la navetta per recarsi al lavoro. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre il parco agroalimentare: come raggiungere FICO-Eataly World

BolognaToday è in caricamento