rotate-mobile
Meteo

Allerta meteo, previsti temporali e vento forte in Appennino

La regione è interessata "da un'onda depressionaria associata ad un flusso di correnti instabili provenienti da sud- ovest

Temporali in tutta l'Emilia-Romagna, specie nel crinale appenninico, e venti forti in montagna e sulla costa sono previsti da oggi pomeriggio a domani. Lo fanno sapere Arpae e Protezione civile con l'emissione di un'allerta gialla dalle 12 di oggi a mezzanotte del 31 agosto.

La regione, si spiega, è interessata "da un'onda depressionaria associata ad un flusso di correnti instabili provenienti da sud- ovest", il che favorisce la formazione "di precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco organizzato su tutto il territorio regionale". I fenomeni saranno piu' probabili e intensi sulle aree di crinale appenninico, a partire dalle zone occidentali della regione e "in lento spostamento verso est nel corso della notte tra sabato e domenica".

Le precipitazioni sono previste in rapida attenuazione ad iniziare dal pomeriggio di domenica 30 agosto. Sono previsti anche venti dai quadranti meridionali con valori intorno a 60-74 chilometri orari lungo la catena appenninica, la fascia pedemontana e lungo la costa, con raffiche di intensità anche superiore e associate ai temporali. La ventilazione e' prevista in attenuazione nel corso della serata di domenica, conclude la nota.
(Asa/ Dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, previsti temporali e vento forte in Appennino

BolognaToday è in caricamento