rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Meteo, non è finita: nuova allerta per temporali

Il fronte che arriva da Nord attraverserà l'adriatico, ma qualche ripercussione arriverà nel bolognese

Nuova allerta meteo sul bolognese per temporali, dopo gli acquazzoni che ieri hanno interessato tutto il territorio metropolitano. La protezione civile ha infatti emanato un bollettino giallo per domani 9 giugno 2022 su tutta l'Emilia-Romagna centro orientale. In particolare, a partire dalle prime ore della giornata sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, più probabili sui settori di pianura centro orientale della Regione. Nel pomeriggio si prevede anche un aumento del moto ondoso e non si escludono pertanto localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina. Il fenomeno è dato in esaurimento nelle ore a seguire.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Sulla base di quanto riporta dal meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo, un vortice di bassa pressione in movimento dal Mare del Nord verso la Scandinavia orchestrerà una perturbazione, che in transito sull’Europa centrale coinvolgerà anche le nostre regioni settentrionali.

Già nella serata di lunedì il fronte collegato  ha raggiunto il Nord Italia a partire dall'arco alpino portando nuovi rovesci e temporali sparsi. Mercoledì e giovedì, dopo una prima parte di giornata ancora soleggiata, nuovi fenomeni (meno intensi rispetto alla prima ondata) si formeranno in Appennino coinvolgendo entro sera soprattutto l’Emilia e la Romagna occidentale. Ancora locali fenomeni giovedì in attesa di un fine settimana soleggiato e ancora caldo.

Temporale e nubifragio su Bologna: grandine in Appennino e code in tangenziale

Meteo prossimi giorni, focus Bologna

Sul capoluogo Emiliano - aggiungono da 3bmeteo - atteso peggioramento del tempo a partire dalla sera di mercoledì con piogge e temporali che potranno interessare anche la città. Instabilità che proseguirà anche giovedì, con cieli molto nuvolosi nella prima parte del giorno e qualche fugace e rapido temporale o rovescio. Dal pomeriggio graduali e locali schiarite, ma con rischio di fenomeni brevi e intermittenti, specie tra tardo pomeriggio e sera. Venerdì residua variabilità, ma condizioni prevalentemente asciutte. Clima mite fino a giovedì, massime in calo, con valori che non andranno oltre i +25/26°C, in graduale rialzo da venerdì. Ventilazione a tratti moderata dai quadranti settentrionali. Bel tempo nel weekend, con sole protagonista e temperature in rialzo.

Allerta meteo in Emilia-Romagna: temporali in arrivo anche su Bologna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, non è finita: nuova allerta per temporali

BolognaToday è in caricamento