rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Di Pietro: "Idv è per un mattarellum che fa scegliere ai cittadini chi votare"

Anche Antonio Di Pietro oggi è a Bologna. In mattinata si è espresso sulla legge elettorale: "Scegliere per quale programma e per quale coalizione votare"

Antonio Di Pietro oggi a Bologna, in contemporanea alla presenza di Gianfranco Fini, che questa mattina ha inaugurato un nuovo reparto dell'Ospedale Sant'Orsola. "La legge elettorale che l'Idv vuole è quella per cui ha dato il cuore, la ragione e l'anima, l'anno scorso insieme al comitato referendario". Così Antonio Di Pietro, durante una conferenza stampa , ha spiegato che il partito di cui è presidente opta per "un mattarellum che permette ai cittadini di scegliere per chi votano, per quale programma, per quale coalizione".

QUESTA NON E' POLITICA MA MERCIMONIO POLITICO. Perché "riteniamo che sia un'offesa agli elettori quella di riservarsi, dopo le elezioni, di potersi alleare a destra o a sinistra per un programma o per l'altro, a seconda di quante poltrone in più si possono ottenere da una parte o dall'altra. Questa non è politica, ma mercimonio politico", ha detto. In questo senso è "ottimale" la data del 10 marzo "individuata dal Capo dello Stato" per "permettere non solo di rispettare gli impegni presi rispetto agli scioglimenti dei consigli regionali, ma anche per fare una nuova legge elettorale. Non avrebbe senso un rinvio fino al 10 marzo, senza che nel frattempo non si fa una legge elettorale".

ELEZIONI REGIONALI E NAZIONALI. Fare elezioni regionali e nazionali in un unico giorno, infatti, "é una soluzione - ha aggiunto Di Pietro - che noi dell'Idv apprezziamo e condividiamo". Perché consente "di dare meno fastidio possibile agli elettori, di fare in modo che più elettori possano andare a votare e di risparmiare denaro per un'incombenza del genere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Pietro: "Idv è per un mattarellum che fa scegliere ai cittadini chi votare"

BolognaToday è in caricamento