rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Referendum del 12 e 13 giugno, tutto ciò che c’è da sapere

Oggi e domani si torna a votare per i referendum abrogativi che riguardano acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento. Tutte le informazioni necessarie per orientarsi su Bologna Today

Prima giornata di voto domenica 12 giugno, i bolognesi tornano alle urne per il referendum che darà la possibilità di esprimersi su tre importanti questioni: quella della privatizzazione dell’acqua, della possibilità di costruire centrali nucleari e quella sul legittimo impedimento. Ecco tutti i dettagli.

DATI AFFLUENZA IN TEMPO REALE. Rilievo presenza ai seggi del primo giorno di votazioni, domenica 12 giugno 2011: ore 12:00, ore 19:00, ore 22:00.
Dati affluenza urne definitivi, lunedì 13 maggio ore 15.

ORARI. Anche per il referendum, come per le elezioni amministrative, i seggi resteranno aperti due giorni, uno festivo e uno feriale, per permettere a tutti di votare. Domenica 12 e lunedì 13 giugno dunque seggi aperti. Consulta gli orari.

COLORI DELLE SCHEDE. Le quattro schede del referendum hanno quattro colori differenti: la scheda gialla e quella rossa riguardano la privatizzazione dell’acqua, la scheda grigia riguarda il nucleare e quella di colore verde il legittimo impedimento.

VOTO FUORISEDE. Solo per i referendum è possibile votare anche in un comune diverso rispetto a quello di residenza entrando nelle liste.

IL QUORUM. Cos’è il quorum e quanti voti bisogna raggiungere per l’abrogazione delle leggi contestate? La storia dei referendum in Italia.

DISABILI E SOGGETTI A RIDOTTA CAPACITA' MOTORIA. Agevolazioni previste: i disabili possono essere accompagnati nelle cabine per esprimere il proprio voto, allestiti seggi senza barriere architettoniche, possibilità di votare in ospedale, rilascio certificato da presentare alle urne.

ZTL: Spente le telecamere di controllo allo Ztl per tutta la giornata di domanica, mentre rimangono in vigore i divieti nella T (nelle vie Indipendenza, Rizzoli e Ugo Bassi) oltre che in zona universitaria.

TROVARE IL PROPRIO SEGGIO. Per conoscere l'esatta ubicazione del proprio seggio elettorale, basta collegarsi al sito del Comune (www. comune. bologna. it). Un apposito motore di ricerca trova il seggio partendo dall'indirizzo di residenza e segnala anche quali sono le strutture accessibili per disabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum del 12 e 13 giugno, tutto ciò che c’è da sapere

BolognaToday è in caricamento