rotate-mobile
Politica San Donato / Via Aldo Moro

Regione: ridotto il budget ai gruppi consiliari, - 456mila euro rispetto al 2014

E' forte la riduzione dello stanziamento complessivo: -456 mila euro su base annua rispetto al 2014. Ecco il budget per ogni partito

Definiti i budget di spesa per il personale assegnato ai Gruppi consiliari per il 2015. E' forte la riduzione dello stanziamento complessivo: -456 mila euro su base annua rispetto al 2014. Lo scrive la regione in una nota.

L’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa regionale ha deciso che ai 7 Gruppi della nuova legislatura andranno complessivamente 1,804 milioni di euro, rispetto ai 2,260 assegnati nel 2014 agli allora Gruppi consiliari. Inoltre, la scadenza della proroga (30 giorni dall’insediamento dell’Assemblea, lo scorso 29 dicembre) delle strutture speciali della passata legislatura, comporta il fatto che l’Up abbia stanziato una spesa effettiva per il periodo 28 gennaio-31 dicembre 2015 pari a 1,671 milioni di euro, calcolata in proporzione sul budget annuo.

Il calcolo del budget è stato fatto in base all’applicazione della legge regionale 11/2013 sul funzionamento e l’organizzazione dell’Assemblea legislativa, che stabilisce come da questa legislatura l’ammontare complessivo dei fondi per il personale di ogni Gruppo assembleare è fissato secondo criteri di equità e proporzionalità entro il tetto di spesa dato dal costo di una unità di personale di categoria D e posizione economica D6 per ciascun consigliere regionale, pari a 51,553,97 euro lordi. Inoltre, rispetto al budget annuo potenziale collegato al numero di consiglieri, sono state previste decurtazioni per i Gruppi che fra le loro fila hanno consiglieri con altri incarichi: per questo, il budget del Pd è stato calcolato su 18 consiglieri rispetto ai 30 totali, ricoprendo 12 di loro altri ruoli (Presidenza, Ufficio di presidenza, capogruppo, presidenza di commissione, sottosegretario alla Presidenza di Giunta, assessore), e quello della Lega Nord per 6 consiglieri su 9.

“L’applicazione della legge regionale- sottolinea l’Ufficio di presidenza- prevede l’applicazione di parametri che si aggiungono alla convinzione comune di razionalizzare la spesa e abbassare ulteriormente i costi delgruppi consi-2la politica, intento che ci ha già portato a tagliare di 800 mila euro il budget di quest’anno per la Presidenza, l’Ufficio di presidenza e le presidenze di Commissione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: ridotto il budget ai gruppi consiliari, - 456mila euro rispetto al 2014

BolognaToday è in caricamento