rotate-mobile
Salute

I migliori alimenti dell'autunno per la nostra salute: ecco cosa fa bene e a chi

L'INTERVISTA. L'autunno è alle porte e con esso arrivano tanti ottimi alleati per il nostro benessere: la dottoressa Luciana Prete elenca gli alimenti più preziosi di questa stagione

«Zucca: di tanti tipi e dimensioni, tutte ottime perchè la loro polpa arancione è ricca di Vitamina A (fa bene al sistema immunitario e alla vista) e i semi sono pieni di Omega3, mentre è povera di grassi. Benissimo cotta al vapore, fritta o stufata, bene nel ripieno per tortelli e ravioli come si usa nel nostro territorio. Io la amo in vellutata con i gamberetti. Una ricetta al volo: cotta nel soffritto di scalogno o porro appassito in padella e poi trasformata in morbida crema con aggiunta di gamberetti e un pizzico di noce moscata a fine cottura. Passiamo poi alle castagne: buonissime e con l'unico 'difetto' della quantità di carboidrati, per cui consiglio un consumo moderato. Non hanno glutine (via libera ai celiaci!), ricche di sali minerali e proteine. 

Preziosi anche i legumi, che sono una alternativa alla pasta e compensano l'assenza di carne dalla dieta. Se consumati in barattolo basta lavarli bene e scolarli per eliminare il sale. 

I funghi: il "terzo regno"

Un discorso a parte per i funghi, che vengono anche considerati "il terzo regno", visto che hanno la struttura tipica delle cellule animali, ma contengono la clorofilla, tipica delle piante: preziosi perche ricchi di cellulosa e chitina, per il basso apporto proteico, le vitamine A, B e C. La differenza fra quelli coltivati e quelli spontanei (come i porcini) sta nell'attenzione che bisogna avere nel selezionarli: 200 specie di funghi sono commestibili, 2 mila sono tossiche. Attenzione anche ai parassiti e al problema delle allergie al porcino crudo: meglio provare ad assaggiarne una piccola quantità per essere certi di non esserne affetti perchè altrimenti si rischia una vera e propria intossicazione». 

Infine, così come arriva di solito alla fine dei pasti come sfizio e delizia, ecco la frutta secca: «Buonissima tutta, non si deve esagerare nelle quantità, ma è decisamente un toccasana per le fibre, sodio e potassio, vitamina E...sei o sette mandorle al giorno sono perfette, anche inserite nelle pietanze». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori alimenti dell'autunno per la nostra salute: ecco cosa fa bene e a chi

BolognaToday è in caricamento