rotate-mobile
social

Bologna: i posti più gettonati dove fare aperitivo all'aperto, sia in centro che in collina

La nostra mini guida tra i locali più frequentati

Il caldo è arrivato e con le giornate più lunghe si ha voglia di stare all'aperto e la domanda che spesso molti si pongono è : dove fare aperitivo fuori? Bologna ha una vasta offerta, basta scegliere il locale più adatto alle nostre esigenze: da qui nasce questa mini guida tra alcuni locali della città!

Partiamo dalle più classiche Serre dei Giardini Margherita, in via Castiglione 134 a Bologna dove è possibile sedersi e fare aperitivo nelle Serre dei Giardini Margherita. Un luogo molto particolare, immerso in un grande parco verde alle porte della città, con molte proposte alternative. Un locale dove godere della frescura estiva.

Proseguiamo con Lab 16 in pieno centro storico, in via Zamboni 16/D : un locale molto ampio grazie al quale è possibile sedersi all'aperto in una caratteristica piazzetta bolognese, a due passi dalle Due Torri. Marsalino in via Marsala propone  l'aperitivo in una ex latteria dal tono informale. Un piccolo locale con spazio esterno dove sedersi, bere mangiando qualcosa, ammirando anche uno dei portici più antichi della città.

In Piazza delle Sette Chiese la scelta è ampia: qui numerosi locali hanno a disposizione sedie sotto i portici o proprio sulla piazzetta.  Il Bar La Linea è per chi ama il centro storico, perché collocato in Piazza Re Enzo. Con tavolini all'esterno, a due passi da piazza Maggiore, questo è frequentato molto da turisti e residenti.

 Il Fuori orsa, in via Sebastiano Serlio, 25/2, nel Parco del Dopolavoro Ferroviario è un posto dove  c'è un’atmosfera del brewpub, consigliato a chi non vuole stare dentro le mura. Spostandoci sui colli tra i più noti c'è sicuramente Fienile Fluò in via di Paderno 9 : un agriturismo raffinato e accogliente che propone anche aperitivi all'aperto. Siamo sulla prima collina bolognese, un luogo unico, da ammirare soprattutto al tramonto. Cà Shin invece, in via Cavioni 1 è un locale unico nel suo genere, dove fare aperitivo all'aperto. Uno spazio polifunzionale orientato all'ecosestenibilità.

Non da meno Spaccio Belfiore in via dei Colli 39:  la filosofia su cui si basa l'attività e del Kilometro Vero, dove tutto viene coltivato e allevato sui campi limitrofi. Qui è possibile fare un aperitivo originale e puramente bio, con vino e birra artigianali. La collina delle meraviglie,  in via di Sabbiuno, invece propone selezioni di vini e birre artigianali, e concerti dal vivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna: i posti più gettonati dove fare aperitivo all'aperto, sia in centro che in collina

BolognaToday è in caricamento