rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
social

Piste da Go Kart: dove divertirsi per qualche ora

Un mezzo a quattro ruote che fa divertite adulti e bambini, nato per caso nel 1956

Il karting è una specialità  sportiva dove si corre con piccoli veicoli a quattro ruote,  privi di sospensioni e dotati di motore a combustione interna. I veicoli sono chiamati kart. Questo 'mezzo' è nato oltre oceano nel '56,  dopo che Art Ingels costruì un veicolo a motore per il divertimento del figlio.

Caratteristiche dei Go Kart in gara

In base all'età anagrafica dei piloti è sempre stato imposto un peso minimo regolamentare per le gare: dagli 85 kg (kart + pilota) della categoria 60 baby, per i piloti dai 6 ai 7 anni, ai 180 kg (kart + pilota) della categoria 125 cm³ Prodriver  per gli over 35. I piloti particolarmente leggeri che non raggiungono il peso minimo regolamentare della categoria in cui possono/vogliono concorrere sono costretti ad appesantire il telaio con un'apposita zavorra in piombo al fine di non trarre indebiti vantaggi. 

Il peso del pilota  alla guida del mezzo solitamente alza il baricentro del mezzo, aumentando la pressione a terra del battistrada e quindi l'impegno degli pneumatici che tendono a scaldarsi e consumarsi di più, con conseguenze deleterie per le prestazioni, sia sul giro secco che soprattutto sulla distanza di gara. I piloti professionisti nelle competizioni internazionali hanno un peso generalmente compreso fra i 70 e gli 80 chili.

Piste Go Kart a Bologna e province limitrofe

Karting Rioveggio a Rioveggio - Monzuno

Extrema Kart a Massa Finalese, Finale Emilia (Mo)

Kartodromo a  Rastellino (Mo)

Planet Kart Romagna a Conselice ( Ra)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste da Go Kart: dove divertirsi per qualche ora

BolognaToday è in caricamento