rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social

Voglia di mare? 2 strade 'alternative' per evitare il traffico

Partire da Bologna evitando le lunghe code in autostrada è possibile, basta un buon navigatore e voglia di guidare con calma senza stress

Volete andare al mare ma le lunghe code estive vi spaventano? Volete partire senza stressC'è una soluzione, o meglio due: strade alternative senza pedaggio che, con un buon navigatore, vi portano direttamente sulla sabbia! Vediamo insieme quali:

Stradelli Guelfi

Gli Stradelli Guelfi sono una leggendaria 'scorciatoia'  che solitamente salva tutti coloro che vogliono andare o tornare dal mare , soprattutto nelle giornate da 'bollino nero'. Ma non tutti li conoscono, ed è facile sbagliare strada: si tratta di un centinaio di un centinaio di chilometri che collegano Bologna a Cervia. 

Il vantaggio di questa scelta è anche un'altra però: non solo si riescono ad evitare le code in autostrada, ma è possibile godere di un itinerario pieno di sorprese e soprattutto di sapori, visto l'elevato numero di trattorie e ristoranti disseminati lungo il percorso.Un percorso facilmente percorribile con un vavigatore, che evita sicuramente stress e ore e ore di code.

San Vitale

Una strada che percorsa porta direttamente alle Dune di Marina di Ravenna. La ex strada statale 253 San Vitale (SS 253), ora Strada provinciale 253 R San Vitale (SP 253 R), è una strada provinciale italiana di rilevanza interprovinciale. È la più importante via di collegamento, dopo l'autostrada, tra Bologna, Ravenna e la Riviera romagnola. 

Inizia appunto nel capoluogo regionale presso Piazza di Porta Ravegnana, e su un tracciato pianeggiante e scorrevole, si dirige verso nord-est attraversando i centri di Castenaso e di Medicina. Parte del territorio comunale di Castel Guelfo di Bologna ed entra nel Ravennate. Qui attraversa Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno, Lugo (capoluogo del comprensorio) e Bagnacavallo; dopo aver intersecato l'autostrada A14 e la strada statale 16 Adriatica, arriva, in pochi chilometri, a Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voglia di mare? 2 strade 'alternative' per evitare il traffico

BolognaToday è in caricamento