rotate-mobile
Basket

Serie B: il Bologna basket 2016 cade in casa contro Montebelluna

Brutto passo falso per il Bologna Basket che subisce la prima sconfitta nel play-in silver

Prima sconfitta per il Bologna Basket 2016 nei Play-In Silver, in casa contro il Montebelluna Basket. Un passo falso che brucia particolarmente, perché mette a rischio il passaggio ai playoff. Persa anche la differenza canestri nei confronti della squadra veneta, i rossoblu dovranno infatti obbligatoriamente vincere le due partite restanti, sperando anche in una sconfitta di Cremona contro la stessa Montebelluna. Con una sola vittoria, invece, le chance sarebbero minime e il passaggio alla fase successiva legato a poche combinazioni favorevoli degli altri incontri.

Per la partita di ieri vanno innanzitutto fatti i complimenti alla squadra montebellunese che ha giocato un match praticamente perfetto, con alte percentuali al tiro (39% da 3), una difesa molto aggressiva e una maggiore reattività sulle palle vaganti. I bolognesi hanno invece tirato al di sotto delle loro possibilità, perso troppi palloni e soprattutto è mancata quella fluidità di gioco che aveva caratterizzato le ultime partite. Le statistiche confermano queste impressioni: solo 13 assist contro i 20 avversari; 16 palle perse; il tiro da 3 (6/27 col 22%) e i liberi (13/19 col 68%) insufficienti. A questo si aggiunga che la squadra è parsa troppo corta, vista la pesante assenza in difesa di Guerri e il minutaggio contenuto del rientrante Fontecchio, e che purtroppo le rotazioni forzatamente limitate negli esterni hanno pesato sulla resa complessiva.

Tra i rossoblu l'ultimo ad arrendersi è stato Lucio Reinaudi (17 punti e 11 rimbalzi), coadiuvato - ma solo a tratti - da Thomas Tinsley (14 punti) e Vittorio Zedda (11 punti). Il resto della pattuglia invece non ha prodotto come da attese.

La cronaca

Primo quarto con le squadre che si scambiano colpo su colpo e terminano la frazione in perfetta parità. L'equilibrio si mantiene anche nel secondo periodo fino a 3' dalla pausa, quando i veneti riescono ad allungare di +5. Al rientro altro piccolo strappo degli ospiti che si posizionano in vantaggio tra i 7 e i 10 punti. Inizia l'ultima frazione e Reinaudi prova a riportare sotto i padroni di casa con 5 punti di fila, ma il Montebelluna ribatte colpo su colpo e riesce a tenere i rossoblu a distanza. Nell'ultima azione i ragazzi di Lunghini provano almeno a stare sotto i 10 punti di gap, cosa che permetterebbe il vantaggio della differenza canestri in caso di arrivo ialla pari, ma il Montelvini chiude tutti i buchi difensivi e fa scattare l'infrazione dei 24 secondi che praticamente chiude il match.

Ora il Bologna Basket dovrà far visita alla Blu Orobica Bergamo, su un campo ostico sul quale nelle ultime 5 partite i lombardi hanno perso una sola volta. I rossoblu dovranno perciò andare in trasferta col coltello tra i denti per giocarsi tutte le residue possibilità.

L'appuntamento è per sabato 13 aprile, alle ore 18.30, al Centro Sportivo Italcementi (via dello Statuto, 43 - Bergamo).

Tabellino

Parziali BB2016-Montebelluna: 17-17; 31-36; 50-60.

Bologna Basket 2016: Tinsley 14, Reinaudi 17, Gamberini 2, Fontecchio 2, Bianchini , Graziani (cap.) 9, Ranieri 4, Lusvarghi 3, Azzano 9, Zedda 11. All. Lunghini.

Montelvini Montebelluna Basket: Vanin 25, Grani 7, Cazzolato 15, Crivellotto (cap.) 11, Favotto ne, Borsetto 5, Da Rin 12, Rossato ne, Quagliotto ne, Deganello, Cecchinato 4, Milani 3. All. Osellame.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: il Bologna basket 2016 cade in casa contro Montebelluna

BolognaToday è in caricamento