rotate-mobile
Basket

Euroleague, la Virtus torna alla vittoria in trasferta e si conferma al terzo posto

Mattatore della serata Capitan Belinelli autore di 27 punti: la cronaca, il tabellino e gli highlights del match

Continua a sognare la Virtus Segafredo Bologna, che risponde presente dopo la sconfitta del Forum in campionato contro l'Olimpia Milano, andando a vincere in casa del Baskonia nel 14° turno di Euroleague.

Alla Fernando Buesa Arena finisce 91-81 per gli ospiti con un Belinelli da sogno: 27 punti con 4/8 da tre per l'ex campione Nba con San Antonio, supportato dai 16 di Shengelia e da Hackett che ha chiuso con 8 rimbalzi, 3 assist e 5 falli subiti. Per la squadra di coach Banchi si tratta del decimo successo in stagione, con il terzo posto sempre più consolidato

Le parole di Coach Banchi

La cronaca (Fonte Ufficio Stampa LBA) - I padroni di casa partono coinvolgendo subito il lungo Kotsar sotto i tabelloni, Belinelli dalla distanza e Cordinier in fade-away ribattono immediatamente e una tripla dalla punta dell’ex Shengelia vale il 4-8. Al di là di un’incursione di Miller-McIntyre, Belinelli realizza ancora dalla distanza e un super appoggio al tabellone, Shengelia si muove rapidamente sotto i tabelloni e la Segafredo vola sul +11

L’ingresso sul parquet di Howard scuote un minimo il Baskonia ma Cacok con una super schiacciata, un taglio di Belinelli e una bomba del rientrante Pajola valgono il 10-24. Al termine del quarto, Diop segna da rimbalzo in attacco e un’altra bomba di Howard avvicinano Vitoria sul 15-24.

A seguito di un appoggio dei panchinari Dobric e Lundberg, Howard e Moneke guadagnano e segnano dalla distanza dei tiri liberi per il -6 rossoblu, prima che Pajola trovi Dunston e insacchi una super bomba che respinge le iniziative di Moneke (26-32). Dopo una tripla con fallo segnata da Cordinier, Marinkovic ribatte con la stessa moneta e poi combina con Rogkavopoulos per sorpassare Shengelia e compagni sul 38-37.

Al termine del tempo, la Virtus si tiene a galla con Shengelia che piazza un super gioco da tre punti e con Cordinier preciso dalla lunetta, prima che Moneke da lontano e Miller-McIntyre dalla lunetta tengano i baschi avanti dopo 20’ (43-42).

L’equilibrio permane anche in avvio di ripresa, dato che ai bei canestri in avvicinamento di Belinelli e Shengelia e a una tripla di Cordinier, ribattono Miller-McIntyre e i suoi assist per il tiratore Rogkavopoulos e il tagliante Kotsar (51-49). Dopo alcuni liberi del lungo estone, Pajola trova bene Cacok nel pitturato, Hackett in angolo e si mette in proprio con il bel gioco da tre punti del nuovo +4 Virtus ma Moneke in transizione e un tap-in di Miller-McIntyre rimettono avanti il Baskonia (58-57).

Sul finire del quarto, tuttavia, Dunston viene ben trovato da Polonara e Abass concretizza una splendida circolazione di palla bianconera con l’affondata del 60-63. Con cinque punti di Rogkavopolous, successivamente, i padroni di casa provano a mettere un freno all’immarcabile Belinelli sia in taglio che dall’arco e due contropiedi chiusi da Sedekerskis e Kotsar permettono il nuovo sorpasso iberico (70-68).

Un’importante tripla di Abass non fa comunque perdere la Trebisonda ai bianconeri, che anzi ribattono con uno 0-7 di break sigillato dalle due affondate di Shengelia e Dunston del 70-75 a 5’ e mezzo dal termine. Successivamente, dopo oltre due minuti senza canestri su entrambi i lati del campo, Hackett manda a bersaglio la pesantissima bomba del +8, Cordinier ribatte ad Howard con la bella schiacciata in tap-in del 71-80, prima che Shengelia spenga immediatamente gli effetti di un taglio di Moneke (73-82 con 120” sul cronometro).

I padroni di casa comunque non vogliono mollare: Rogkavopolous regala a Moneke una schiacciata, Sedekerskis punisce la Virtus in contropiede ma i bianconeri superano il pressing con la pesante bomba di Belinelli del nuovo +9. Due canestri e falli consecutivi di Sedekerskis e Miller-McIntyre in contropiede, tuttavia, rimettono ancora il Baskonia vicino sull’81-85 a 41” dal termine, prima che Belinelli ancora finalizzi un ottimo attacco Segafredo con un’altra tripla, quella che chiude la contesa. Finisce 81-91.

Il tabellino e gli highlights

Baskonia Vitoria-Gasteiz vs Virtus Segafredo Bologna: 81 – 91 (Q1 15 – 24; Q2 43 – 42; Q3 60 – 63)

Baskonia Vitoria-Gasteiz: Howard 11, Mannion ne, Raieste, Chiozza, Sedekerskis 7, Marinkovic 9, Miller – Mcintyre 10, Diez, Rogkavopoulos 11, Diop 4, Kotsar 13, Moneke 16. 
Coach: Ivanovic

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 12, Lundberg 1, Belinelli 27, Pajola 9, Smith ne, Dobric 2, Cacok 4, Shengelia 16, Hackett 6, Polonara, Dunston 6, Abass 8.
Coach: Banchi

Arbitri: OLEGS LATISEVS, UROS NIKOLIC, DENIS HADZIC

Gli Highlights

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euroleague, la Virtus torna alla vittoria in trasferta e si conferma al terzo posto

BolognaToday è in caricamento