Sport

A Bologna l’EuroVolley Tour e la Coppa dei Campionati Europei

Aspettando la partita inaugurale Italia-Belgio il 28 agosto all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Da Fipav iniziative di raccolta fondi per le comunità colpite dall’alluvione

Pallavolo protagonista sotto le torri. E' arrivata anche a Bologna la Coppa dei Campionati Europei Maschili di Pallavolo 2023, per la gioia dei tanti appassionati di questo sport che hanno potuto ammirare da vicino il trofeo vinto dalla Nazionale italiana nel 2021.

Si tratta di una delle tappe dell’EuroVolley Tour che in queste settimane sta toccando tutte e nove le sedi delle gare degli Europei femminili e maschili 2023. A partire appunto dal capoluogo emiliano-romagnolo che il 28 agosto alle 21 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, ospiterà la partita inaugurale Italia – Belgio: uno degli appuntamenti del calendario di eventi sportivi promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Bologna da Giammaria Manghi capo della segreteria politica della Presidenza della Regione; Roberta Li Calzi, assessora allo Sport del Comune di Bologna; Adriano Bilato, vice presidente Federazione Italiana Pallavolo; Silvano Brusori, presidente Comitato Regionale Fipav Emilia-Romagna. E dal grande campione Lorenzo Bernardi, ambassador del Tour e “miglior giocatore del XX secolo” per la Federazione internazionale di pallavolo.

E durante la conferenza stampa Adriano Bilato ha  annunciato l’avvio da parte  della Federazione Italiana Pallavolo di iniziative di raccolta fondi a favore dei territori e delle comunità emiliano-romagnole colpite dall’alluvione.

A Bologna EuroVolley Tour - che ha già fatto tappa a Firenze, Roma, Bari, Perugia e Ancona - è arrivato ieri con un van personalizzato che ha fatto sosta ai Giardini Margherita. Una giornata dedicata ai più giovani con il Volley S3. E questa mattina  il van ha fatto tappa anche presso l’ITC Manfredi Tanari dove studentesse e studenti hanno incontrato Lorenzo Bernardi, oltre che nel piazzale presso la sede della stessa Regione Emilia-Romagna.

 L’EuroVolley Tour rientra tra le iniziative che fanno parte dell’Accordo triennale sottoscritto tra Regione Emilia-Romagna e Fipav. Un accordo sotto la cui egida nche nel 2023 si stanno svolgendo importanti appuntamenti: dalle Finali della Coppa Italia di Serie B al Paladozza di Bologna lo scorso aprile, alla partita inaugurale degli Europei del prossimo agosto. Passando per tante iniziative rivolte ai più giovani e dalle Collegiali nazionali giovanili che nel corso dell’anno sono ospitate a Zocca (Mo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bologna l’EuroVolley Tour e la Coppa dei Campionati Europei
BolognaToday è in caricamento