rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Imola / Via Fratelli Rosselli

Superbike Imola: Sykes demolisce il record della Ducati di Checa

Superpole del Gran Premio conquistata da uno straordinario Tom Sykes, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1'46"748. Per il pilota di punta della casa di Borgo Panigale questa volta solo la terza posizione

Carlos Checa questa volta si è dovuto accontentare della terza posizione. La Superpole del Gran Premio di Imola, secondo round del mondiale Superbike, è stata conquistata da uno straordinario Tom Sykes, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1'46”748, demolendo con la sua Kawasaki il precedente record della pista che apparteneva alla Ducati Althea di Checa. Tra Sykes e Checa scatterà la Ducati del team Effenbert Liberty Racing di Sylvain Guintoli con il tempo di 1'47”221.

"L'Italia mi porta bene perchè ho già conquistato tre Superpole - ha esordito Sykes -. Ho avuto qualche difficoltà nella seconda manche, ma con una modifica siamo riusciti a migliorare il feeling con la moto. Il pacchetto che abbiamo è eccezionale e possiamo fare bene anche in gara". Quanto al giro secco, l'inglese ha ammesso che auspicava di replicare il record di Carlos Checa del 2011 anche grazie al clima più fresco: "Ora penso alla gara, ci aspettano due manche combattute".

"E' una pista che mi piace tanto - ha sottolineato invece Checa -. Abbiamo preparato bene la gara. In Superpole non ho fatto un buon giro, ma Tom ha fatto un tempo incredibile. Comunque la posizione in prospettiva gara è buona". Al suo fianco lo spagnolo troverà  la Bmw di Leon Haslam(1'47”458). Max Biaggi aprirà la seconda fila con la sua Aprilia(1'47”611), davanti alla Bmw di Marco Melandri (1'47”642) e la Honda di Jonathan Rea.

L'irlandese nel finale è incappato in una bruttissima caduta all'uscita della Variante Tamburello, battendo malamente con il casco sull'asfalto. Fortunatamente nessuna conseguenza fisica. Completano la top ten la Kawasaki di Joan Lascorz, la Ducati del team Pata di Lorenzo Zanetti e la Ducati del team Effenbert Liberty Racing di Jakub Smrz, sottotono dopo aver primeggiato di venerdì. Gara 1 scatterà alle 12, mentre la seconda manche alle 15.30.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike Imola: Sykes demolisce il record della Ducati di Checa

BolognaToday è in caricamento